Teac V-5000 revisione - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Teac  V-5000         Revisione - Taratura
DATI TECNICI:
Tipo: registratore a cassette compatto a 3 testine
Sistema di tracce: 4 tracce, 2 canali stereo
Velocità del nastro: 4,8 cm / s
Testine: 1 x combinazione di registrazione / riproduzione, 1 x cancellazione
Motore: 1 x bobina, 1 x verricello, 1 x meccanismo, 1 x carico
Tipo di nastro: tipo I, CrO2, metallo
Riduzione del rumore: B, C, HX Pro
Risposta in frequenza: da 15 Hz a 21 kHz (nastro metallico)
Rapporto segnale / rumore: 80 dB (dolby C)
Wow e Flutter: 0,027%
Ingresso: 60 mV (linea)
Uscita: 0,44 V (linea)
Dimensioni: 435 x 149 x 355 mm
Peso: 8 kg
Accessori: telecomando RC-393
Questo TEAC V-5000 è un registratore a cassette stereo con riduzione del rumore Dolby B / C e HX-Pro ed è stato venduto per la prima volta da TEAC nel 1991 con un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di £ 780.000  .  Le caratteristiche principali del TEAC V-5000 sono: 3 testine , contatore digitale lineare del nastro con 4 cifre e arresto di memoria, selezione automatica del tipo di nastro e in grado di gestire nastri normali, CrO2 e Metal, doppio cabestano a cinghia di trasporto.
Registratore a cassette a caricamento frontale con scomparto per cassette situato al centro del registratore. Il caricamento  della cassetta è motorizzato ed è' presenta la luce vano cassetta.  I misuratori di livello utilizzati sul V-5000 sono misuratori di lettura dei picchi digitali . I controlli del trasporto sono a logica di comando . Per garantire la migliore risposta dall'ampia varietà di nastri disponibili è possibile eseguire la regolazione, il bias e la sensibilità, a livelli ottimali prima della registrazione. Il tipo Dolby B utilizzato nel V-5000 fornisce una riduzione del rumore di 10 dB oltre i 1.000 Hz circa, mentre il Dolby C offre una riduzione del rumore di 20 dB oltre i 1.000 Hz circa . Il sistema Dolby HX PRO fornisce un controllo preciso del bias durante la registrazione per ridurre la distorsione e migliorare la linearità nella gamma delle alte frequenze, il risultato è un suono registrato che è altamente fedele all'originale. Il filtro MPX commutabile del V-5000 filtra il segnale pilota e assicura un'adeguata elaborazione Dolby dei programmi stereo FM.
Tutti i principali comandi di trasporto possono essere comandati da remoto con un telecomando wireless.
Le immagini qui di seguito sono abbastanza eloquenti e non credo ci sia bisogno di commenti...  I lavori di ripristino sono cominciati da qui con lo smontaggio meccanica e con la pulizia accurata di tutte le superfici interessate dal contatto con le cinghie liquefatte , quindi pulizia puleggie e volani, lubrificazione scorrimenti vari e pulizia generale delle parti in movimento .
Importante quando si sostituiscono le cinghie andare a sostituire anche la cinghia di pretensionamento posta  nella parte frontale lato caricamento cassetta .
Spesso questa cinghia viene semplicemente "dimenticata" o sottovalutata ... va sostituita anche lei . Questa meccanica la ritroviamo non solo nelle Teac , questa meccanica è una Alpine usata su diverse piastre Deck   . Nello slide  qui a lato potete vedere la cinghia vecchia e quella nuova in un " prima e dopo "
Nelle immagini qui sopra possiamo osservare  come una cinghia liquefatta riesca ad intaccare lo strato superficiale dei volani . Per ripristinare completamente le superfici occorre non solo pulire , ma bisogna agire anche meccanicamente per ripristinare completamente il supporto .

Nelle immagini qui sotto invece potete osservare i volani ripristinati completamente attraverso pulizia e trattamento superficiale nuovo e la nuova cinghia utilizzata .
La meccanica dopo essere stata assemblata è stata verificata  per testarne il funzionamento ,ma nonostante la manutenzione ricevuta il funzionamento era ancora incerto:  Il motore Idler aveva problemi.   Questi motori Sankyo o Mabuchi  spesso hanno dei problemi  e a bassa velocità ( quella Play ) danno problemi andando a bloccarsi ( un problema sul indotto ) e si arrestano con il conseguente blocco di tutta la meccanica . Discorso differente se provati ad alta velocità ( Rew - F.F. ) , in questo caso girano senza problemi.  Si è reso quindi necessario sostituire il motore Idler.
I lavori di riparazione sono proseguiti con una piccola modifica sul percorso del segnale dove sono stati sostituiti alcuni condensatori elettrolitici in favore di migliori condensatori plastici in poliestere Wima con un netto miglioramento complessivo delle prestazioni sonore , il tutto ovviamente ottimizzato dopo un attenta taratura secondo specifiche di fabbrica e con l'ausilio di Nastri TEAC originali ( il 99% dei Test Tape Teac che sono in giro sono cloni cinesi solitamente venduti su Ebay ) .
Terminata anche la taratura mi sono dedicato al fattore stetico andando a ripristinare il vetro display che presentava dei graffi , inoltre sono state pulite le superfici relative per ottimizzare e per rendere come nuovo il display.
Copyright © 2006 - 2022 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti