Le macchine d' epoca e i Motori - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Motori  ... veicoli  Vintage
La mia passione !!  Le macchine d’ epoca !!
Appassionato da sempre di Alfa Romeo e di motori in generale , ho cominciato da ragazzino ( 12 anni ) a "mettere le mani nei motori"  per ripararli, elaborarli o semplicemente per fare pratica e capire il loro funzionamento .
La prima cavia , oggetto delle mie attenzioni, fu il mitico Ciao Piaggio di mio padre che si  offrì "volontario" e che ne vide di tutti i colori....    Indeciso sulla strada da percorrere ( ero attratto dal elettronica-elettricità e dalla meccanica ) per andare sul sicuro  mentre frequentavo un istituto come Tecnico Elettronico frequentavo anche dei corsi serali come motorista ...in pratica portai  avanti due scuole contemporaneamente .
In seguito  misi  in pratica ciò per cui avevo studiato durante i corsi serali lavorando presso un noto negozio di moto a Milano il quale aveva anche un reparto corse ufficiale Suzuki  ...  Era l’ età delle moto e delle ragazzine e tralasciai momentaneamente il settore “elettronico” a favore di quello motoristico , ma non la passione per l HI-FI .
Da allora ad oggi è stato un crescendo arrivando ad accumulare molta esperienza nel settore motoristico ... e se oggi è vero che c'è stata un inversione di marcia a favore del settore HIFI  è anche vero che continuo a fare nuove esperienze nel settore motoristico perchè mai abbandonato del tutto , quindi la mia passione per i motori  è sempre rimasta accesa.  Attualmente, anche grazie al mio grande amico Tino che mi supporta e sopporta , ho potuto riprendere con questo Hobby che per anni non ho potuto “frequentare”  come mi sarebbe piaciuto per mancanza di spazio ( la mia officina è piccola e attualmente vi sono le macchine utensili che rubano spazio ) .  Grazie a lui , che condivide la mia stessa passione per le auto d’epoca e grazie anche alla sua grande officina,  nei ritagli di tempo posso dedicarmi nuovamente al mio svago preferito anche se relegato al sabato e alla domenica e ... al “ quando posso “ ( prima il dovere e la famiglia e poi il piacere )  .  In questi anni sono comunque riuscito a divertirmi con diverse macchine e moto ( alcune mie altre di Tino ) , insieme le abbiamo riparate e/o restaurate  usate e infine vendute.
Attualmente ho una Fiat Barchetta revisionata completamente nel motore e nella meccanica , ma sono alla ricerca di un nuovo progetto :  una Alfa Romeo Giulia 1,6 super rigorosamente Bianca .
Un’ altro progetto è rimettere in piedi il mio vecchio Ciao che fu venduto 26 anni fa a Marco P. e che ultimamente sono riuscito a recuperare da chi lo acquistò ai tempi ….. ( grazie Marco )  Il suo restauro , dato quello che ha passato, gli è dovuto !!
Sempre su questa falsariga ho anche in cantiere una modifica light di un Piaggio SI da usare per la Monferraglia .

Qui sotto alcune macchine che ho restaurato, riparato e rimesso in strada dopo anni.

FERRARI 348 Mondial T

Stupenda Ferrari 348 cabrio !!
C’è poco da dire , semplicemente divina con un sound inconfondibile ! Cambio rovesciato e tutta la bellezza Ferrari.
E’ rimasta ferma per 5 anni in una rimessa  …  dopo un attento tagliando completo comprese cinghie varie, numerosi controlli e prove ...è ripartita .
Le due pesti in foto sono i miei meccanici preferiti che mi hanno seguito attentamente e che mi hanno aiutato !!  ovviamente al termine lavori hanno preteso un bel giro. ( giustamente…)


CORVETTE Stingray  5.7 V8

Un dinosauro "bello ignorante"  dalla voce potente e dalla tenuta di strada incerta.... tutta muso ,  ma dannatamente affascinante .  Guidarla “ passeggiando “ è molto piacevole e particolare ...
Importata da Miami , le aveva un po tutte , ma con calma è stata ripristinata la meccanica , il motore e parte del impianto elettrico. Terminata è stata messa in vendita e venduta
FIAT 124 sport spider 1.6

Una gloriosa 124  Sport Spider lasciata marcire in un pollaio per più di 15 anni…. Un vero delitto !!
Il motore bloccato è stato completamente smontato e rifatto , anche la meccanica  ha ricevuto le stesse cure ed ora è in attesa della verniciatura . Qui sotto il Link al video della prima accensione del motore che ho rifatto con estremo piacere .
Sotto le immagini  del motore prima e dopo , durante il riassemblaggio.  Progetto ancora in corso….
FIAT Barchetta 1.8 130 cv  1999

Una bella spider Fiat , piccola , agile e con un gran motore .
A questa vettura è stata rifatta la testata, distribuzione, pompa acqua, variatore di fase , radiatore, scarico nuovo …. e chi più ne ha più ne metta, ora il motore è nuovo e va a meraviglia ( grazie anche a qualche modifica...).
Guidare la Barchetta è molto divertente: ha un passo molto corto ed è bassa risultando molto agile e veloce nei cambi di direzione , il motore ha un allungo che sembra non finire mai ( ma che ne sanno i Diesel !? )

Questa macchina è stata da poco venduta a un collezionista …
ALFA ROMEO GT1300 JUNIOR

Questa stupenda Alfa GT è di un nostro caro amico , un vero personaggio… e un grande professionista !
E' stata preparata per girare in pista, monta un motore Alfa Romeo 2.0 elaborato ... guidarla è un vero piacere , sembra proprio un go-kart : piccola , potente, rumorosa, agile e ignorante !!  Divertimento allo stato puro   PS: ... Ghe n’è no
FIAT  500F
Una intramontabile FIAT 500F  .....  piccola e iconica vettura che ancora oggi piace
Purtroppo come spesso accade , anche in questo caso, qualche "minga bun" ha messo mani combinando disatri su tutti i fronti.
Anni fa fu portata da un carroziere ( il minga bun ) per essere riverniciata :  ne uscì un lavoro che più pessimo non si può, e ha anche.... "sistemato"  l' impianto elettrico ....
Un disastro !!  tanto che il proprietario per i vari difetti di funzionamento gravi che manifestava e per la totale NON sicurezza della macchina, non la usava più.
Il proprietario, un amico di famiglia, da tempo mi faceva "il filo" : voleva a tutti i costi che io intervenissi per porre rimedio a tutti i disastri-problemi di cui soffriva la piccolina.
Ho quindi provveduto a rifare l' impianto elettrico con cavi del giusto diametro e del giusto colore, come se fosse in tutto e per tutto originale , andando comunque a migliorare le masse ( noto problema di cui soffre )
Sostituito scatola fusibili, fanaleria completa , restaurato quadro contachilometri e tutte le spie presenti sulla vettura , nuova batteria e accensione elettronica....
Ora è un gioiellino ....  potete vedere qui a lato il  "prima e il dopo "
Copyright © 2006 - 2023 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
This is not a E-Commerce site
Privacy Policy
Torna ai contenuti