Teac V-3000 revisione - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Teac  V3000         Revisione - Taratura
DATI TECNICI :
Tipo: registratore a cassette compatto a 3 testine
Sistema di tracce: 4 tracce, 2 canali stereo
Velocità del nastro: 4,8 cm / s
Testine: 1 x combinazione di registrazione / riproduzione, 1 x cancellazione
Motore: 1 x bobina, 1 x cAPSTAIN
Tipo di nastro: tipo I, CrO2, metallo
Riduzione del rumore: B, C
Estensione headroom: HX Pro
Risposta in frequenza: da 15 Hz a 21 kHz   (nastro metallico)
Rapporto segnale / rumore: 80 dB   (dolby C)
Wow e Flutter: 0,045%
Distorsione armonica totale: 3%
Ingresso: 60 mV (linea)
Uscita: 0,44 V (linea)
Dimensioni: 435 x 149 x 355 mm
Peso: 6,9 kg
Accessori: telecomando RC-393
Il TEAC V-3000 è un registratore a cassette stereo con riduzione del rumore Dolby B / C ,  HX-Pro ed è anche presente il filtro MPX per un'adeguata elaborazione Dolby dei programmi stereo FM. Il Teac V-3000 fu venduto nel 1991 con un prezzo di listino di £ 640.000. Le caratteristiche principali del TEAC V-3000 sono: 3 testine , singolo cabestano con trasmissione a cinghia ,contatore digitale lineare del nastro a 4 cifre e stop con memoria, selezione automatica del tipo di nastro tra Tipo1 , CrO2 e Metal . Registratore a cassette a caricamento frontale con scomparto per cassette situato al centro del registratore. L'espulsione del nastro viene azionata meccanicamente , è presente la luce vano cassetta . I misuratori di livello utilizzati sul V-3000 sono misuratori di lettura  digitali . I controlli di trasporto sono gestiti dalla logica di comando .

Sorella minore della V-5000 questa Teac v-3000 condivide molto sia sul piano della meccanica ( qui a singolo capstain ) che sul lato elettronico . Anche la disposizione del telaio e delle schede è la medesima, pochi i componenti differenti .  Sotto vediamo a confronto la V-5000 con la sorellina V-3000
Come prevedibile questa Teac ha usufruito del cambio cinghie e in aggiunta anche della sostituzione del pinch roller a causa di una deformazione dello stesso ( ovalizzazione ) rilevata dopo aver controllato i dati dello Wow and Flutter meter .   Prosseguendo con i lavori di taratura il grafico XY ( in foto ) ha evidenziato un disallineamento della testina che ha richiesto un intervento di taratura testina . Su questo punto ci sono due filosofie di pensiero: chi cerca la fase perfetta dal XY e chi invece cerca di ottenere il massimo segnale dai due canali  . Nessuno dei due è sbagliato e nessuno dei due è perfetto , io preferisco seguire entrambi i metodi e trovare una quadra tra di loro . Una volta trovata la posizione ideale 6ho provveduto a bloccare la vite di regolazione come in origine .  Sono seguite le restanti procedure di taratura che hanno riportato la piastra al suo 100% .
Queste Teac soffrono in modo particolare sulla pulsantiera di controllo che è stata realizzata davvero male e che tende a rompersi facendo staccare dalla sedi i pulsanti . Questo problema è stato riscontrato anche in altre versioni di Teac come ad esempio la V-5000 che ha una pulsantiera simile, ma non solo lei... E' un peccato, avrebbero potuto utilizzare un sistema migliore e più duraturo . Ovviamente le funzioni interessate possono essere pilotate dal telecomando, ma a patto di averlo dato che il prezzi del telecomando sul usato ( grazie anche alla speculazione "vintage" ) sono andati alle stelle arrivando a costare quanto tutta la piastra !!  
In questo caso ho dovuto smontare tutto il frontale per accedere al frontale e alla pulsantiera che è stata ripristinata . qui di lato possiamo vedere il particolare del collegamento tra le due PCB che va sul frontale .
Copyright © 2006 - 2022 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti