Testata GRS Firenze Riparazione - Restauro
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Dati Tecnici :
Valvole: 6 x 12AX7, 2 x 6L6GC, GZ34
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Questa testata della ormai dimenticata GRS Firenze aveva subito il classico danno da elettrolitici in perdita che andando in cortocircuito hanno letteralmente fritto il trasformatore di alimentazione.....
Ovviamente la riparazione è stata fatta montando un trasformatore non adatto ( mi sarei stupito fosse stato il contrario ) : per non adatto intendo sia meccanicamente che elettricamente .
Ma i guai non finiscono qua..... il condensatore rimpiazzato è stato fissato malamente come anche il cavo di alimentazione che non avendo un fermo si muove facendo muovere anche il condensatore di alimentazione che è a ridosso del cavo stesso , condizione questa potenzialmente pericolosa e letale ....
Purtroppo la stupidità di talune persone che eseguono tali lavori e si fanno chiamare anche professionisti e qualcosa di inaccettabile !! La sicurezza della persona è il primo parametro da valutare, rispettare e proteggere... se non si è in grado di rispettare questo punto cambiate lavoro.
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I condensatori di alimentazione non sostituiti e quello sostituito erano comunque da rimpiazzare e andava anche corretta la tensione di alimentazione fin troppo alta ( chissa perchè ) .
Anche il cavo di alimentazione andava fissato nella sua sede originale con la sua staffetta originale ancora presente ( e anche qui chissa perchè non è stato fatto prima ) e andava messo un passacavo in gomma per non lasciare il cavo a contatto diretto con il telaio ( per rispettare il primo punto: la sicurezza prima di tutto )
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Qui accanto si possono vedere i nuovi condensatori sul alimentazione , alimentazione che è stata comunque rivista per non eccedere con le tensioni : non a caso la GZ34 e le due 6L6GC erano alla frutta ...
Per fissare i nuovi condensatori ho usato una piastrina ad "L" che utilizza un bullone di fissaggio del TA , mentre per gli altri ho semplicemente tolto i vecchi e messo i nuovi .
Per "adattare" il trasformatore a questo utilizzo ho messo un R di potenza per ottenere una caduta di tensione utile a far rientrare le tensione in un range di corretto utilizzo .
Il cavo di alimentazione è stato sostituito e fermato con la sua staffetta originale, messo un passacavo in gomma .
Si è reso necessario sostituire anche le valvole di potenza e la valvola rettificatrice perchè non piu efficienti a causa delle tensioni anodiche fuori norma , rimpiazzate con delle JJ tesla .
Ora che tutta la parte elettrica era messa in sicurezza e che era tornata in piena efficienza, mi sono dedicato al mobile che è stato ben pulito in primis, poi ho sistemato il vinile e il legno che in alcuni punti si era scollato e/o rotto .
Il vinile è stato successivamente trattato per farlo tornare come in origine .... direi che le foto parlano da sole....