Technics RS-BX501 - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Technics RS-501BX          Riparazione - Taratura
DATI TECNICI :
Tipo: 2 testine, autoreverse automatico a singola cassetta
Sistema di tracce: stereo a 4 tracce, 2 canali
Velocità del nastro: 4,8 cm/s
Testine: 1 x registrazione/riproduzione, 1 x cancellazione
Motore: 1 x bobina, 1 x capstain
Tipo di nastro: tipo I, CrO2, metallo
Riduzione del rumore: SI, dolby B-C
Risposta in frequenza: da 30Hz a 16kHz (nastro metallico)
Rapporto segnale/rumore: 74dB (dolby C)
Wow e flutter: 0,07%
Ingresso: 100 mV (linea)
Uscita: 0,5 V (linea)
Dimensioni: 430 x 125 x 293 mm
Peso: 3,8 kg
Il Technics RS-BX501 è un registratore a cassette stereo autoreverse con Dolby B/C e riduzione del rumore HX-Pro, è stato venduto per la prima volta da Technics nel 1994 con un prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di  250 USD ,la distribuzione e la vendita è durata fino al 2002 anno in cui è stato dismesso .
Le caratteristiche principali del Technics RS-BX501 sono: 2 testine, contanastro lineare digitale a 4 cifre e stop di memoria, selezione automatica del tipo di nastro e in grado di gestire nastri normali, al cromo e metallici, trasporto in rew automatico.
Tipico registratore per cassette a caricamento frontale con il vano per cassette situato al centro del deck. Il caricamento/scaricamento della cassetta  è motorizzato.
I misuratori di livello utilizzati sull'RS-BX501 sono misuratori di picco digitali generici con mantenimento del picco per una facile regolazione del livello di registrazione ottimale. I controlli di trasporto sono completamente logici sull'RS-BX501 .  Per garantire la migliore risposta dall'ampia varietà di nastri disponibili, è possibile eseguire regolazioni, bias, equalizzazione e sensibilità a livelli ottimali prima della registrazione.
Onesto Tape Deck di livello economico, ma con tutte le comodità eraditate da una tecnologia che era ormai diretta verso la fine dopo aver raggiunto il suo apice , vedi ad esempio lo sportellino caricamento cassetta motorizzato e l autoreverse . Dalle immagini è chiara l'impostazione minimal economy  anche se possiamo apprezzare la pulizia e ingegnerizzazione  . E' una piastra che non suona male , anzi per certi versi suona inaspettatamente bene nonostante la sua non sia una propensione verso un prodotto votato alla ricerca di una riproduzione puramente audiofila : diciamo che è la piastra a cassetta "da combattimento" che usano tutti nel modo più semplice possibile senza troppe pretese .
L impostazione economica è anche chiara leggendo il manuale di manutenzione dove troviamo un risicatissimo service di taratura , anzi direi che l intervento è quasi nullo , non necessario .
Il primo intervento di revisione ha interessato il display che risultava molto opaco e brutto da vedere . Smontato il frontale necessariamente anche per via della meccanica , si è proceduto con la pulizia del vetro display vero e proprio ( montato sul PCB ) , del filtro e del vetro display esterno posto sul pannello frontale .  
Questa piastra aveva altri problemi : si sentiva un ticchettio e il trasporto del nastro e lo sportello della cassetta non funzionano correttamente.
Controllando il manuale di servizio del deck la causa poteva essere un ingranaggio rotto, difatti dopo aver smontato la plasticosissima meccanica ho individuato gli ingranaggi colpevoli del malfunzionamento : RDG0206 e REM0043.
L'ingranaggio RDG0206  insieme al REM0043 fanno parte del movimento che guida il trasporto del nastro e lo sportellino cassetta automatico ; poiché sono stati realizzati in materiale semiflessibile tendono a rompersi nel tempo.   La strada migliore percorribile è stata quella di replicarli con la stampante 3D a resina in materiale ABS ad alta durezza .  Qui potete osservare gli ingranaggi nuovi montati  e il vecchio di colore giallo ormai inutilizzabile.



Copyright © 2006 - 2022 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti