Revisione Marantz SD-50 - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Marantz   SD-50         Revisione - Taratura
DATI TECNICI :
Sistema di tracce: 4 tracce, 2 canali stereo
Velocità del nastro: 4,8 cm / s
Testine: 1 x registrazione / riproduzione, 1 x cancellazione
Motore: 2 x DC
Tipo di nastro: tipo I, CrO2, metallo
Riduzione del rumore: B, C
Risposta in frequenza: da 20 Hz a 16 kHz   (nastro metallico)
Rapporto segnale / rumore: 75 dB   (dolby C)
Wow e Flutter: 0,15%
Ingresso: 500 mV (linea)
Dimensioni: 420 x 118 x 280 mm
Peso: 5,1 kg
Anno: 1990
Il Marantz SD-50 è un registratore a cassette stereo con riduzione del rumore Dolby B / C e HX-Pro a 2 testine ed è stato venduto tra il 1989 e il 1991.
Le caratteristiche principali del Marantz SD-50 sono: 2 testine, contatore digitale del nastro a 4 cifre, selezione automatica del tipo di nastro tra normali, Cr02 e Metasl, trasporto a singolo Capstain a cinghia.  Registratore a cassette a caricamento frontale con scomparto cassetta situato sul lato sinistro del registratore. L'espulsione del nastro viene azionata meccanicamente
I misuratori di livello utilizzati sull'SD-50 sono misuratori di lettura dei picchi digitali . I controlli di trasporto sono gestiti dalla logica di controllo  .

Un registratore di casa Marantz , nessuna velleità da primo della classe, ma diciamo che si comporta bene e suona altrettanto bene , così bene che la Luxman l ha ripresa pari pari e l' ha rivenduta a 10 volte il prezzo di questo Marantz. Niente di nuovo ...
Questo deck non rispondeva più ai comandi , ma ho subito trovato il problema: il solenoide era bloccato in una posizione anomala e quindi non rispondeva più ai comandi. Per sicurezza l' ho controllato risultando comunque ok e una volta riportato in sede ha ripreso a lavorare correttamente e senza incertezze .  Le cinghie sono state sostituite . I vetri del display sono stati puliti perchè presentavano degli aloni e rendevano la visuale opaca .  Come ultimo Step è stata eseguita la calibrazione secondo service manual .
Se vi serve un registratore che suoni bene e che costi poco vi consiglio questo Marantz SD-50  o anche l' SD-62  , ma dovete fare in fretta perchè i prezzi dei deck sono in costante aumento !!!
Copyright © 2006 - 2022 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti