Copland CDA 823 - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Copland  CDA 823         Up-grade
DATI  TECNICI :
Frequency response: 20Hz-20kHz +/-0,1dB
S/N ratio ( IHF-A curve ): Better than 100dB
Phase linearity: Less than 0,2” (20Hz-20kHz)
Dynamic range: Better than 100dB
T.H.D.: Less than 0.01 %
D/A converter: 24 bit. Dual differential
Output Analog: Balanced and single ended : 2,0V RMS.
Output Digital: S/PDIF (RCA) 0,5V p-p / 75 ohms
Consumo: 40W
Dimensioni: 430(W) 110(H) 390(D) mm.
Peso: 10 Kg.
Il Copland CDA 823 è un lettore CD di pregio ed è estremamente a suo agio nella riproduzione di musica con un alto livello di qualità . Erede del mitico CDA822, il lettore CD danese ha un look "classico" e al contempo elegante , ma la vera classe la troviamo al suo interno dove si nasconde un circuito davvero raffinato e massimizzato nel quale lavorano  i converitori D/A a 24 bit “reali” abbinati a un sovracampionatore a 192 kHz  , in aggiunta troviamo anche un sofisticato circuito di uscita in classe A con componenti selezionati (secondo quanto dichiarato dalla casa) . Anche l'alimentazione è particolarmente curata:  ha sezioni separate per i circuiti digitali e analogici. Il CDA823 ha uscite bilanciate , "sbilanciate" e digitale. Completa il quadro il firmware aggiornabile . Ogni cosa in questo lettore è stata fatta con criterio badando più alla sostanza che al' aspetto ludico di talune eletroniche hi-end , difatti senza troppe menate troviamo al suo interno un lettore DVD Toshiba di derivazione informatica che svolge egreggiamente il suo lavoro e che assicura al lettore una longevità che molti lettori si possono scordare ... ovviamente c'è di meglio , ma qui troviamo il giusto mix , l'equilibrio e la corretta esecuzione che ne fanno un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La scheda di alimentazione è divisa in due: sezione analogica , compresi i +5v e sezione digitale - funzioni accessorie  . Ci sono due trasformatori , uno per sezione .  La power board è ordinata , razionale e nel complesso svolge più che bene il suo compito.  L' unica cosa "fuori posto" erano i condensatori utilizzati che risultavano non in linea con la qualità generale e con gli altri condensatori di alimentazioni usati nella sezione di conversione ed amplificazione , difatti nella power board troviamo dei Lelon ( Taiwan ) , mentre nella scheda di conservione/amplificazione troviamo tutti BC Vishay ( Philips ) .
I condensatori scelti sono  gli ottimi Nichicon serie UBY che pur mantendedo lo stesso ingombro del componente originale ci hanno permesso di aumentare di quasi il doppio le capacità di filtro. Questi condensatori sono dati per 135° in luogo degli 85° del condensatore Lelon : questo va a vantaggio della durata, ma non solo . Le caratteristiche del condensatore UBY lo rendono davvero un ottimo componente sulle alimentazioni lineari . In aggiunta sono stati sostituiti i diodi 1N4005 ( vecchi e lenti ) con i migliori ( e più veloci ) BYV26E  Vishay . Rivista anche l'alimentazione +5V e la sezione digitale.


La nuova alimentazione è risultata più robusta ed energica e nel contempo più raffinata  ( il ripple è diminuito parecchio ) ed efficiente ( sotto il profilo sonoro ) .  Rimaneva da migliorare la meccanica di lettura che comunque non presentava problemi meccanici come eccessivo rumore e/o vibrazioni . Un intervento utile per migliorare questo aspetto era di rendere più "sordo" il telaio del lettore  riuscendo cosi a smorzare meglio tutto cio che una meccanica di lettura produce durante il suo moto .
A tal fine è bastato usare dei fogli di catrame adesivo spessore 2mm di derivazione "automobilistica" , senza eccedere nel uso...nelle immagini potete osservare dove e come è stato messo : c'è solo quello che serve.  In questo esemplare è stata anche sostituita la cinghia del meccanismo apertura/chiusura cassetto perchè non riusciva più a svolgere bene il suo lavoro a causa del invecchiamento della gomma : stentava ad aprire e chiudere il cassetto. Successivamente sono stati controllati tutti i riferimenti dei TP e sono state fatte le prove di controllo come da S.M.
Con questi semplici interventi mirati, il lettore ha acquistato una nuova grinta e freschezza musicale... Così come il buon vino che migliora con il tempo, grazie a questi interventi è riuscito ad accrescere e migliorare le sue capacità sonore .
Questo lettore CD Copland CDA823 , dal costo accessibile , è un ottimo Best Buy se si vuole prendere in considerazione l' acquisto di una simile elettronica per cominciare ad ascoltare "seriamente" la musica ... anche se questo formato a brevissimo verrà eliminato perchè basato su una vecchia piattaforma digitale ormai soppiantata e superata dalle recenti tecnologie digitali più versatili e gestibili che non necessitano di un supporto fisico .
Copyright © 2006 - 2023 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
This is not a E-Commerce site
Privacy Policy
Torna ai contenuti