Audion Silver Nigth - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Audion Silver Night  300B  SE         Riparazione - Up-Grade
DATI TECNICI :
Versione: Mk 1
Tubi: 2 x 300B, 1 x 5687, 1 x 6922
Potenza: 2 x 7 Watt Classe A su 8 Ohm a 240 V CA
Impendenza: 4-16 Ohm nominali
Risposta in frequenza:20 – 24 KHz ±3 db
Distorsione @ 1Watt: <0.1% Nessun feedback
Rumore:< (CCIR) – 90 db
Sensibilità: Variabile >150mV
Consumo: 145 Watt

Audion è un nome nell'audio di cui molte persone hanno sentito parlare. L'azienda è stata fondata nel 1987 da David Chessell ed Erik Anderson. Il concetto di Audion in quei primi giorni era quello di consentire alle persone di avere una panoramica dell'alta gamma audiofila senza sacrificare il proprio conto in banca. Durante i primi anni, dal 1987 al 1990, i prodotti Audion furono progettati da Erik e prodotti sotto la direzione di David . Nel 1999, Graeme Holland rilevò  l'azienda e riprogettando e migliorando i suoi prodotti diede un nuovo rilancio a questo marchio andando a collocare i suoi prodotti ad un livello di mercato più alto . L'amplificatore di potenza Audion Silver Night 300B SE  MKI fa parte dei primi prodotti distribuiti e realizzati dalla Audion . Grazie alla modularità ( gia visto con Audio Note ) Audion riuscì a fornire una serie di prodotti con una base di partenza standard sia per quanto concerne le schede elettroniche che per i contenitori permettendo loro di abbassare i costi di produzione e di conseguenza di vendita. Questa strategia di marketing gli permise di abbracciare un mercato più ampio  . L'MKI è un amplificatore abbastanza easy , minimale , ma studiato bene senza troppo fronzoli o soluzioni tecniche particolari o ricercate. Le varie sezioni seppur "semplici" sono ragionate e ben realizzate , difatti , ad esempio Il punto di lavoro della 300B è il più classico possibile , ma il vero punto di forza di questo amplificatore sono sicuramente i trasformatori di uscita che lo rendono un piccolo gioiellino riuscendo a tirar fuori delle prestazioni sonore molto valide e convincenti che ne fanno un best-buy .
Questo amplificatore dopo molti anni di servizio ha ricevuto un soft Up-grade e una revisione totale di tutti i componenti presenti sul circuito  perchè alcuni cominciavano a mostrare evidenti segni di cedimento. Ad esempio sul condensatore in foto a SX  è ben chiaro che l'elettrolita stava fuoriuscendo, notare i reofori con la classica ossidazione verdognola e la testa del condensatore con una formazione di ossido riconducibile sempre alla perdita di elettrolita . Si è quindi deciso per un intervento radicale di ripristino per riportare ad una piena funzionalità l'amplificatore, anzi per cercare nel contempo di spremergli qualcosa in più in termini di qualità sonora . Inoltre qualcuno aveva già spippolato qua e la e c'erano un po' di cose da rivedere.
La PCB ha ricevuto nuovi condensatori di alimentazione "Fine Gold" , degli ottimi componenti ! i condensatori catodici elettrolitici hanno lasciato il posto a quelli polimerici molto più stabili e con prestazioni decisamente superiori , i condensatori di accoppiamento anonimi in poliestere hanno lasciato il posto a condensatori Mundorf serei ZN (che trovo eccellenti !). Sostituite e/o eliminate qualche resistenza come quelle sulla griglia della 300B ( che in questo caso non serve ) : meno componenti ci sono sul percorso del segnale che possono introdurre distorsione, meglio è per il suono ... ( detto in modo basico ) . Anche la sezione di alimentazione anodica è stata rivista e migliorata passando da 22µF a 47µF sulle preamplificatrici, ma non solo , anche l' alimentazione principale è stata completamente rifatta . Sostituiti e rifatti anche alcuni cablaggi/connessioni e in generale rivista tutta la parte meccanica  .
Questo amplificatore in pratica è stato smontato completamente per poi essere esaminato pezzo per pezzo e successivamente riassemblato con i nuovi aggiornamente utili per farlo suonare meglio rispetto alla versione originale che già di suo risultava "zoppa" dopo tutti gli anni passati a regalare musica.  Il risultato è stato notevole perchè si è ottenuta un elettronica che ha un affidabilità ed un' usabilita da "prodotto nuovo" e al contempo abbiamo ottenuto un amplificatore che riesce ad esprimersi meglio risultando un prodotto migliore rispetto al prodotto da cui deriva. In questa nuova e migliorata versione la musica scorre con più facilità, più fresca e meno trattenuta e per citare un esempio molto usato in questo ambiente  ( forse il più usato ! ) e come se avessimo tolto la classica coperta dai diffusori .
Copyright © 2006 - 2022 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti