Audion Silver nigth 300B 2 - ARG-audio sito

ARG-audio
di Argenti Giovanni Milano
Vai ai contenuti
Audion Silver Nigth  300B SE          Riparazione - Restauro

Ho avuto l'opportunità di intervenire in diverse occasioni riguardanti questo specifico modello di amplificatore, compresi interventi di riparazione, modifiche e revisioni. Tuttavia, è la prima volta che mi trovo ad affrontare un caso di furto del trasformatore di alimentazione originale, il quale è stato sostituito con un trasformatore di qualità inferiore e non idoneo.
La sostituzione con un trasformatore "ad cazzum" ha causato una serie di problematiche significative, tra cui una fornitura di corrente e tensione inadeguata, disturbi e una qualità audio compromessa, addirittura inesistente. È importante sottolineare che questo incidente è stato causato da un individuo che si fa passare per un tecnico audio, ma che in realtà è un praticone imbroglione. Non ci soffermeremo sui dettagli relativi a questi problemi e all'autore dell'incidente, ma piuttosto racconterò la storia di come è avvenuta la riparazione.
La genesi di questa riparazione è interessante da analizzare, la partenza la vedete qui di fianco...
Come anticipato in precedenza, il processo di riparazione ha preso avvio con la sola presenza di un telaio e due trasformatori di uscita. Inoltre gran parte del lavoro eseguito in precedenza presentava errori o mancanze rendendo necessaria una rielaborazione completa. Tra i componenti che richiedevano particolare attenzione, vi erano le due resistenze catodiche : una mancava completamente, mentre l'altra , anziché utilizzare una resistenza da 1 kΩ, erano state montate due resistenze da 2,2 kΩ in parallelo, probabilmente perché erano le uniche disponibili nel cassetto dell'artigiano. Inoltre, un vecchio ponte diodi era ancora presente: anche questo componente  verrà sostituito insieme alle resistenze catodiche per garantire un funzionamento corretto. È importante sottolineare che i ponti diodi filamenti 300B in diverse unità hanno mostrato segni evidenti di cedimento e in alcuni casi si sono addirittura guastati completamente.
Alla conclusione del processo di riparazione, gli unici componenti che verranno mantenuti inalterati sono i trasformatori di uscita e il potenziometro Alps RK27, fortunatamente illesi dall'incidente e dalle azioni scorrette dell'individuo che ha avuto la buona idea di accaparrarsi un componete non suo: un vero caso umano .
nuovo trasformatore alimentazione
Grazie all'esperienza accumulata su questi amplificatori, sono stato in grado di ricavare le specifiche di tensione e corrente del trasformatore originale, nonché le misure di ingombro necessarie per la sua realizzazione. Data l'impossibilità di trovare e procurare il componente originale, ho proceduto con la costruzione di un nuovo trasformatore. Nell'immagine qui a lato è possibile notare , oltre al nuovo trasformatore, anche le due nuove resistenze catodiche e i nuovi condensatori che sono stati installati. Questi componenti sono stati scelti in base alle specifiche richieste per garantire un funzionamento corretto dell'amplificatore.
Osservando attentamente le immagini a lato per un confronto visivo diretto, è evidente che il nuovo trasformatore ARG-audio superi notevolmente in dimensioni  quello inadatto precedentemente montato. La sua imponenza rispecchia direttamente anche le sue caratteristiche superiori  , ma ciò che riveste maggiore importanza è la correttezza delle tensioni fornite. Grazie a questa sostituzione, le tensioni di alimentazione sono ora perfettamente in linea con le specifiche richieste  garantendo un funzionamento ottimale dell'amplificatore. Inoltre, le potenze fornite alle diverse sezioni dell'amplificatore non sono solo adeguate , ma sono addirittura maggiori e rispondono alle necessità richieste. Il nuovo trasformatore si presenta come una solida e potente soluzione, superando addirittura come prestazioni il componente originale.
Una volta completato il processo di riassemblaggio, con attenzione ai collegamenti e alla sostituzione di alcune componenti per rigenerare l'amplificatore, siamo finalmente giunti alla fase di prova dell'ascolto. Dopo tanto tempo, è stato un piacere poter riascoltare la resa sonora di questo amplificatore. La sua voce, che era stata momentaneamente soppressa a causa dei problemi precedenti, ha ripreso vita e ci ha regalato un'esperienza d'ascolto gratificante.
Copyright © 2006 - 2023 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2006
This is not a E-Commerce site
Privacy Policy
Torna ai contenuti