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di Argenti Giovanni Milano
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Aiwa  AD-S950          Riparazione - Modifica



Dati Tecnici :
Tipo : 3 testine, singola piastra
Sistema di tracciatura: 4 tracce, 2 canali stereo
Velocità nastro: 4.75 cm/s
Testine : 1 x record, 1 x playback, 1 x erase
Motori : 1 x reel, 1 x capstan
Tipo nastro : normal, CrO2, Metal
Riduzione rumore : Dolby B, C, S - HX Pro
Risposta in frequenza : 15Hz to 21kHz  (Metal tape)
Rapporto segnale/rumore : 84dB  (dolby S)
Wow and Flutter: 0.035%
Input: 100mV (line)
Output: 0.35V (line)
Dimensioni : 430 x 140 x 318mm
Peso: 5kg

L'AD-S950 è il registratore a cassette analogico top di gamma di Aiwa nel 1995, ma pur essendo un validissimo prodotto non raggiungeva l eccellenza dei suoi predecessori , ovvero l' era delle musicassette stava finendo e quindi i prodotti a loro destinati erano una bella mostra di ciò che furono : meccaniche "leggere" e tanta economia nella sezione componenti , ma va comunque detto che la tecnologia era matura, quindi la sostanza c'è ! e si sente !  difatti posso affermare che va meglio di piastre più rinomate e ricercate ( vedi anche costose ) , quindi musicalmente si difende molto bene  ed è veramente un "mulo" .  La Aiwa AD-S950 e un registratore a tre teste e doppio capstan, l'AD-S950 incorpora il Dolby HX Pro insieme al Dolby B, Dolby C e al più sofisticato sistema di riduzione del rumore Dolby S. Oltre alla selezione automatica del bias e dell'equalizzazione per i diversi tipi di nastro, l'AD-S950 fornisce l'ottimizzazione manuale del bias e i controlli della sensibilità del nastro richiesti dal Dolby S. Le testine di registrazione e riproduzione separate nell'AD-S950 consentono agli utenti di confrontare il segnale in ingresso direttamente con il risultato registrato. Le testine della serie SUPER DX sono montate in una custodia comune e utilizzano bobine di rame puro per ridurre al minimo il rumore residuo. I due cabestani sono azionati a cinghia da un servomotore DC. Un secondo motore CC gestisce l'azionamento della bobina e sposta le testine e il gruppo pinch-roller in posizione.    La finestra nello sportello del vano cassetta dell'AD-S950 è piuttosto stretta e purtroppo manca l illuminazione come ad esempio era presente nella AD-F910  . Il lato interno della porta contiene un meccanismo stabilizzatore del nastro caricato : è il sistema Aiwa AMTS (Anti Modulation Tape Stabilizer). Quando viene inserita una cassetta, la macchina inizialmente fa un check che mette correttamente in tensione il nastro ed entra in funzione  il famoso sistema Aiwa ADMS (Automatic Demagnetizing System) che smagnetizza le testine ad ogni accensione.    Un pulsante di calibrazione attiva il circuito di regolazione fine del bias, che utilizza toni di regolazione di 400 Hz e 10 kHz. Per ottimizzare le prestazioni, l'utente deve solo regolare il controllo del bias per ottenere indicazioni uguali sul display del livello del segnale e quindi ruotare il trimmer della sensibilità in modo che il display si orienti verso un contrassegno designato. Dopo aver spento il circuito di calibrazione, il nastro deve essere riavvolto all'inizio della procedura in modo che i toni di prova vengano cancellati all'inizio di una nuova registrazione.   I livelli del segnale vengono visualizzati su un display fluorescente a lettura di picco a quindici segmenti per canale, calibrato da -35 a +10 dB. Il livello Dolby è segnato a -2 dB, ma misurato a -4 dB con il nostro nastro calibrato. La posizione del nastro viene letta in minuti e secondi su un display del tempo trascorso a quattro cifre che lampeggia automaticamente quando rimangono circa 3 minuti sul lato. Insieme al reset del contatore, un pulsante Zero Return ti aiuta a trovare un determinato punto sul nastro durante le modalità di avvolgimento veloce.    I solenoidi azionano le normali funzioni di trasporto del nastro, che includono anche l'indicazione e la revisione. Un pulsante MPX attiva un filtro per evitare che eventuali componenti stereo multiplex residui influiscano sulla precisione dei sistemi di riduzione del rumore durante la registrazione dalla radio FM. Sono inoltre forniti i normali pulsanti di pausa e di disattivazione della registrazione, nonché un interruttore per l'accensione del deck con un timer esterno. Il telecomando wireless fornito con l'AD-S950 consente di controllare le sue funzioni di trasporto a distanza e di oscurare il display di controllo.  Piccole manopole sul pannello frontale controllano il bias e la sensibilità di registrazione insieme al bilanciamento del canale di registrazione e al livello di riproduzione delle cuffie. Una sola grande manopola imposta il livello di registrazione generale. Il pannello posteriore del deck porta i jack di registrazione e riproduzione.   Come risulta chiaro dal grafico allegato, la risposta di riproduzione misurata dell'AD-S950 è stata molto buona. Con i nostri nastri BASF ferrici e CrO2 calibrati IEC, la risposta è diminuita di meno di 3 dB a 18 kHz e di solo 1 dB a 31,5 Hz. Tra questi punti la variazione era inferiore a ± 0,5 dB.
Su una base di registrazione / riproduzione complessiva, la risposta con il nostro nastro metallico (TDK MA) è stata straordinariamente piatta - entro ± 1 dB da 20 Hz a 20 kHz - al solito livello di registrazione di -20 dB. I nostri campioni ferrici (TDK D) ed equivalenti al cromo (Maxell XL-II) sono scesi leggermente (da 2 a 3 dB) all'estremità dei bassi a 20 Hz e in modo più apprezzabile nella metà dell'ottava superiore. A un livello di 0 dB la gamma estrema degli acuti ha incontrato i soliti problemi di saturazione, ma con Dolby S e nastro metallico la perdita è stata di soli 1,5 dB a 18 kHz.   Il rapporto segnale / rumore (S / N) era molto buono, variando da 66,6 dB (nastro ferrico, Dolby B, ponderazione A) a un eccellente 82,5 dB (nastro metallico, Dolby S, ponderazione CCIR). Il wow-and-flutter era dello 0,085 percento (valutato 0,1 percento) sulla base ponderata del picco IEC e dello 0,046 percento WRMS (valutato 0,035 percento) sullo standard JIS. L'errore di tracciamento Dolby misurava solo 0,5 dB con il nostro nastro equivalente al cromo, e l'errore nel caso peggiore era 2,7 dB, usando Dolby S con nastro ferrico, cifre migliori di quelle che normalmente otteniamo.   L'AD-S950, anche se in apparenza leggermente squadrata, era facile da usare e la sua funzione di calibrazione funzionava perfettamente con una varietà di nastri che abbiamo provato su di esso. Fatta eccezione per i suoi colpi iniziali ogni volta che regolava la tensione per una cassetta appena inserita, il deck funzionava silenziosamente e senza problemi. I controlli sono ben disposti e ben contrassegnati e il display è cristallino.    Sia con le cassette preregistrate che con quelle che abbiamo realizzato noi stessi, abbiamo riscontrato che le qualità sonore dell'AD-S950 sono davvero molto buone. La risposta in frequenza era ampia e fluida, il rumore era udibile solo a livelli di riproduzione estremamente alti e il wow-and-flutter era impercettibilmente basso.    Il sistema di riduzione del rumore Dolby S è progettato per offrire agli utenti di cassette le stesse prestazioni udibili che possono ottenere dai CD, e nell'Aiwa AD-S950 questa speranza è quasi realizzata. Gli utenti di cassette ancora senza Dolby S sono invitati a provarlo su un deck come l'AD-S950: registrare una cassetta senza segnale di ingresso e riprodurla a un livello di volume molto alto passando successivamente da nessun Dolby a Dolby B, Dolby C e, infine, Dolby S. In ogni fase le componenti di rumore indesiderate si ridurranno drasticamente, con Dolby S che eliminerà l'ultimo "grunge" a bassa frequenza rimasto.    Nessuna copia analogica è assolutamente perfetta, tuttavia possiamo dire che distinguere una copia dal originale e cosa assai ardua !!! , Io personalmente sono felice di consigliare l' Aiwa AD-S950 a chiunque cerchi un solido registratore a cassette di medio prezzo, ma dalle prestazioni davvero notevoli, da primo della classe.


Questo registratore non ha mai avuto nulla, l unico piccolo inconveniente manifestato è stato il rallentamento di lettura del Counter digilate nastro , ovvero non seguiva correttamente e segnava ad una cadenza rallentata.  Questo non ha pregiudicato il funzionamento, ma era fastidioso da vedere e comunque questa piastra doveva tornare praticamente come nuova , quindi ha fatto il suo ingresso in laboratorio.  La sezione dedicata alla lettura ottica delle due pulegge di trasmissione era collocata a ridosso del motore dove è stato individuato un TR con specifiche fuori tolleranza che unito all' opacizzarsi delle due lenti , ha provocato questo malfunzionamento.
Sulla PCB il componente è nominato Q002 e fa riferimento a PH002 :  Q002 è stato sostituito e per sicurezza ho sostituito anche Q001 avendo cura di selezionare i TR  ( non necessario , ma io ho le mie "fisse" e avendo preso una bella scorta è bastato solo testarli  ) .    Le lenti sono state pulite come anche le ruote di lettura sulle pulegge.


Con i nuovi TR montati, ho provveduto a fissare nuovamente le due lenti sui  componenti PH001/2 .
Per fissarli è bastato mettere un po di colla a caldo su un clips di tenuta .
La PCB revisionata è stata rimontata sulla meccanica .



In questo particolare la meccanica senza il supporto motore e la relativa PCB, si può vedere una cinghia di trasmissione che a onor del vero è ancora originale e in perfetta forma come l' altra posta più internamente .
Per ora, dato che non hanno problemi, verrano lasciate ancora nelle loro sedi : saranno sostituite solo se necessario .
Questa è una modifica fatta per rinforzare la struttura di supporto della meccanica che ora conta anche di un sostegno posteriore direttamente fissato nel telaio.
La modifica è totalmente reversibile perche sfrutta il supporto originale del motore dove sono presenti due fori utili al fissaggio della piastra realizzata in acciaio inox dove poi è stata inserita la colonnetta in acciaio inox che collega la meccanica al telaio , creando una struttura di sostegno più stabile.
Un' altra modifica fatta è la presa VDE per l' alimentazione di rete e la schermatura del trasformatore di alimentazione, realizzata sempre in acciaio inox .  La parte elettronica si presta molto bene ad una rivisitazione fine a migliorare le economie di scala portando a un netto miglioramento delle prestazioni, ma così facendo perderei la "voce" a cui sono tanto affezionato : ho preferito lasciarla originale.
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