Hickok 752 - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Hickok   752A           taratura  revisione



L'Hickok 752 ( parente stretto del TV-7 ) è un eccellente tube tester e ha alcune caratteristiche speciali che non si trovano nella maggior parte dei tester Hickok. Una di queste caratteristiche è la possibilità di controllare i tubi a doppia sezione (come 12AX7) senza reimpostare i selettori per testare il secondo triodo. Basta premere il pulsante "Piastra 2" e la qualità della seconda sezione del tubo viene registrata automaticamente sullo strumento. Questo lo rendeva ideale per un utilizzo tra gli appassionati di apparecchiature audio dove generalmente ci sono molti tubi con doppio triodo.

Caratteristiche:

- Controlla la transconduttanza reciproca per il test di qualità del tubo
- Il misuratore ha una sola scala che lo rende più facile da leggere rispetto alla maggior parte degli altri tester Hickok. Viene impostato un interruttore con più posizioni anziché utilizzare diverse scale di misurazione.
- Il pratico pulsante "Plate 2" consente di testare i tubi a doppia sezione senza reimpostare i selettori.
- lo strumento e il tube list a rulli sono retroilluminati .... un'altra caratteristica non trovata nella maggior parte dei tester Hickok. Questa funzione rende il tester davvero piacevole da usare nelle stanze più buie.
- La lampadina # 49 agisce come un fusibile di polarizzazione per proteggere il potenziometro sensibile di polarizzazione.
- 2 tensioni di piastra disponibili.
- Pulsante test di vita
- Terminali per il fissaggio del resistore auto-bias esterno.
- Test Short e Gas sono indicati sullo strumento  piuttosto che in una lampadina al neon meno affidabile.
- Il modello 752 ha zoccoli 4-5-6-7 pin, octal, loctal, Noval 7 e 9 pin, subminature. Il modello 752A ha tutte queste prese con l'aggiunta di 9 pin e 12 pin compactron, a 10 pin e entrambi i tipi di prese a innesto




Il 752 è stato revisionato perchè non funzionava , difatti durante la ricerca guasto si è scoperto che la valvola a vapori di mercuirio 83 aveva una sezione in corto e la 5Y3GT era a fine vita ...fortunatamente niente di grave .
Sostituite le due valvole ho provveduto analogalmente come sul TV-7 alla sostituzione del condensatore sullo strumento con uno da 220uF 25V : un valore di uF maggiore non influenza la resa della misurazione dello strumento , ma offre una salita e una discesa dell ago meno brusca e repentina  per non stressare inutilmente la meccanica ( ricambi non ci sono, è meglio salvaguardare ciò che sia ha...)
La taratura è a grandi linee simile al TV-7 ed è stata agevolmente portata a termine .


Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu