Codici Mullard Philips - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Teoria e Valvole > Le Valvole
Codici Mullard  Philips



Le valvole Amperex, Mullard, Philips e  Valvo sono contrassegnate con un gruppo di simboli codificati che contengono le informazioni relative al tipo, luogo di fabbricazione o del paese di origine, e la data di fabbricazione. A parte l'interesse di sapere quando e dove un tubo è stato fatto, il gruppo di codice può ancora fornire identificazione del tipo di utile quando le marcature commerciali sono diventati illeggibili.    C'erano due tipi di formati di codice che hanno utilizzato gli stessi codici per tipo di tubo ed erano in uso dal 1948 fino a quando queste società  fermarono la fabbricazione di tubi standard .  Il formato del codice cambiato circa trail 1955 e il 1956. Ci sono alcune eccezioni a questa regola e in taluni impianti di produzione non tutto il codice del protocollo è stato seguito esattamente su ogni lotto di tubi. La Mullard  precedentemente al 1955 ha  utilizzato un codice puramente numerico per la codifica del tipo di tubo, ma poi ha adottato la modifica del codice come successivamente qui elencato.  Per i tubi fatti dopo il 1955 da parte di tutti e tre questi grandi produttori europei  il codice è abbastanza uniforme ed è semplice da decifrare con questi elenchi di codici. Naturalmente, come detto sopra, ci sono differenze nel codice che variano da stabilimento a stabilimento e di anno in anno. Questo elenco è presentato come trovato su documentazione originale Philips , ma non fornisce alcuna garanzia di accuratezza

Gli elementi per l’ indentificazione  TUBI:
Le cifre si trovano spesso vicino alla parte inferiore del vetro sul lato del tubo.  Si tratta di numeri, lettere, e talvolta i simboli e quasi tutti utilizzano la seguente convenzione, da sinistra a destra, dall'alto verso il basso del gruppo di codice.
TUBE TYPE: Questo può essere uno, due, o tre codici alfanumerici o simboli. Ad esempio il codice di GA, il tubo è un tipo ECC88, che è anche un 6DJ8. Questi codici che identificano il modello sono elencati qui sotto
Questi codici sembrano essere per uso interno durante la loro fabbricazione , forse per seguire le partite o i lotti dei vari tubi, come il codice dei mesi che vedremo in seguito, si ottiene una sequenza di simboli riciclati ogni tre anni. Hanno permesso per 15 lotti diversi, e nel 1948-1950 anni, un numero di lotto 20. Questo codice criptico è stato utilizzato fino al 1956. Questo può essere visto sulla tabella che segue:
Dopo il 1956, il codice appena sostituito  seguenti numeri e le lettere in questo modo:
0123456789ABCDEFHKLMNPRSTUVWXYZdfmrt
Pertanto, lotto 0 è 0, lotto 1 è stato di 1, lotto 10 è stato A, e così via fino alla fine della lista. Questo nuovo codice consentito per 35 lotti del tubo dopo di che, esso deve essere ripetuto per ricominciare.  L'anno e il mese hanno cominciato ad usarli a questo punto, dopo il 1956, in modo da rendere più facile individuare una data di fabbricazione senza confondersi con la codifica precedente.
FACTORY: La fabbrica o il paese di origine. Un unico simbolo. .
ANNO: L'ultima cifra dell'anno di fabbricazione. Questo è solo presente nel codice utilizzato dopo il 1955.
MESE: Il mese di fabbricazione. Questo codifica è un po 'irregolare perché prima del 1955 vi era una sequenza di 36 simboli, che si ripete ogni tre anni secondo la seguente tabella:
Nel codice utilizzato dopo il 1955, ogni mese è rappresentato da una singola lettera nella sequenza indicata sulla tabella successiva. Ricordate, l'ultima cifra dell'anno cominciò ad essere utilizzato con questo codice, e questo permetterà di individuare i tubi dopoil 1955
SETTIMANA: Questa è la settimana effettiva di fabbricazione, entro il mese elencati. Ovviamente va come 1 = prima settimana, 2 = seconda settimana, ecc Alcuni documenti e altre fonti ho studiato indicare il codice settimane è stato aggiunto solo a partire dal 1961. Inoltre non significa che tutti i tubi realizzati a partire dal 1961 hanno il codice di settimane. Utilizzare i grafici qui sotto per vedere se i codici settimana si applicano anche al tuo ..... tubo
DOVE SONO I CODICI sul tubo: Questo può variare molto. Per la maggior parte dei tubi che si trovano comunemente in circolazione oggi, il codice si trova sul lato del vetro ( in basso vicino allo zoccolo ) in vernice grigio scuro o serigrafati con acido( sempre in grigio )

Il modo migliore per acquisire familiarità con queste variazioni su un tema è quello di ottenere alcuni tubi d'epoca e far pratica. Per la maggior parte, i tubi dopo il 1956 sono quelle che si trovano comunemente sul mercato vintage oggi.
LA FABBRICA e i codici dei paesi: Spesso sono citati dagli esperti dei tubi, e altrettanto spesso male interpretato e / o male interpretato dagli stessi esperti. L'elenco qui riportato è di circa il più completo che ho visto dopo la ricerca dei documenti originali Philips  disponibili su vari siti web su Internet e diverse altre fonti parziali.  Ricordate, questo codice segue il codice del tipo di tubo con il codice “Nuovo” , che sono sempre i primi due codici nella sequenza di codice.
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu