Codici Telefunken - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Teoria e Valvole > Le Valvole
Codici Telefunken



Questo tabella mostra i codici data che sono marchiati sulle valvole  Telefunken in produzione tra il 1930 e il 1968. Il codice utilizza coppie di lettere minuscole dalla “a” alla “z”  (tranne la j), in modo molto limitato anche la  A, O, e la ü. In qualche caso particolare  nel dopoguerra ,per i tubi prodotti a Berlino (Berliner ROHRE) , furono usate anche le lettere A e B .
Un gran numero di combinazioni di lettere non vennero utilizzate. Il codice è casuale in alcuni anni. Successivamente vennero usati tali codici in cui i tre mesi di un dato trimestre condividevano  la prima lettera, e la seconda lettera è normalmente in ordine crescente.  Tuttavia, la sequenza delle lettere a volte risulta invertita.
Il codice è molto semplice da leggere, ad esempio il codice “ca” va cercato nella tabella “C “, da li leggiamo i numeri che seguono tale codice, e troviamo 7-55 : il primo numero indica il mese di produzione che è Luglio, il secondo l’ anno che è il 1955 .
Codice con tre lettere e due numeri

Dal 1930 al 1968, Telefunken ha utilizzato un codice di 2 lettere per identificare la data di produzione. Il codice è talvolta preceduto dalla prima lettera della fabbrica ("B" per Berlin o "U" per Ulm) e seguito da un numero interno di due cifre.
Ad esempio, il codice "B kt 01" per il tubo nella foto significa che è stata fatta nella Berlino, Germania Occidentale, fabbrica agosto 1963 e il numero interno è 01.
Codice con due lettere  ( tabella completa sotto )
Tubi che Telefunken fabbricati per l'esportazione hanno solo il codice della data di due lettere senza la fabbrica e codici interni. Il codice lettera può apparire in entrambi i casi superiore o inferiore. Cercarlo vicino al fondo del tubo dopo la stampa "Made in Germania Occidentale", centrata nel centro del tubo (normalmente maiuscola elencati in una colonna anziché affiancati), o vicino alla parte superiore del tubo dopo l'12AX7 / ECC83 stampa.

Ad esempio, per i tubi nella foto, "fr" = Dec. 1968 "LH" = Dec. 1963 e "pe" = Oct. del 1964.
Codice con due lettere e sette numeri  1958-1978
Nel 1958, Telefunken iniziato ad utilizzare un nuovo formato di codice più complesso composto da due lettere e sette cifre. (I formati lettera sono stati così utilizzati fino al 1968)

B -> Il codice di fabbrica> "B" = Berlino, "U" = Ulm
9 -> L'ultima cifra del giorno
2 -> decine del giorno
0 -> decine del mese
6 -> L'ultima cifra dell'anno (1958-1978)
9 -> L'ultima cifra del mese
01->Il numero di serie interno  
D -> numero di lotto interna (può essere mancante)
Tubo per il made Nella foto, il Codice "B9206901", tubo die Dass Significa dignità nella fabbrica di Berlino il 29 settembre 1966
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu