Bang & Olufsen - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia della...
Bang & Olufsen: la storia

1925
I due giovani ingegneri danesi, Peter Bang e Svend Olufsen iniziano una modesta produzione di radio nell’attico della villa della famiglia Olufsen, a Quistrup, vicino alla cittadina di Struer nella parte nord occidentale della Danimarca. Il primo prodotto commercialmente attuabile a portare il marchio Bang & Olufsen è stato l’Eliminator. Si trattava di un componente interno della radio che rendeva inutili le batterie e permetteva di collegare la radio direttamente all’alimentazione di rete.

1927
Bang & Olufsen sposta la produzione nel nuovo stabilimento di Struer. Viene lanciata la nuova radio ad alimentazione elettrica, la 3-lamper. Oggi i principali stabilimenti Bang & Olufsen si trovano ancora a Struer, nello stesso luogo.

1934
Il 1934 è stato l’anno dell’Hyperbo, una radio e un grammofono in un unico apparecchio con diffusore integrato. Analogamente ad altri prodotti Bang & Olufsen degli anni ’30, questi prodotti erano considerevolmente influenzati dal funzionalismo del Bauhaus, un’influenza che sarebbe successivamente divenuta una caratteristica distintiva del design Bang & Olufsen. Il Bauhaus non è semplicemente uno stile, ma è anche un atteggiamento verso la qualità, la facilità d’uso per i clienti e l’estetica.
1939
È stata presentata la prima radio Beolit. Questa è stata la prima volta in cui è stata utilizzata la parola “Beo” e il primo prodotto ad utilizzare la nuova pressa di bachelite Bang & Olufsen per lo stampaggio dei mobili.

1952
Bang & Olufsen presenta il primo prototipo di televisore in una mostra a Forum per annunciare l’arrivo della televisione in Danimarca nel 1950. Il primo televisore prodotto è stato il modello 508 S con audio ed immagine avanzatissimi per l’epoca.

1964
Le prime radio sottili, piatte ed eleganti, basate sulla nuova tecnologia dei transistor, sono state messe a punto a Struer e commercializzate con lo slogan: "per coloro che discutono il design e la qualità prima del prezzo". Il Beomaster 900 raggiunge una popolarità immediata e diventa il “modello” per la maggior parte dei produttori di radio in Europa e in Giappone.
1978
Il Museo d’arte moderna di New York, che attualmente ha undici prodotti Bang & Olufsen nella Collezione Permanente del Design ha tenuto anche una mostra speciale dei prodotti Bang & Olufsen.

1995
Bang & Olufsen lancia BeoSound 9000, un unico lettore per sei CD con radio incorporata. È un grande successo di vendita in tutto il mondo.

1997
Bang & Olufsen si prepara per il nuovo millennio presentando BeoCenter AV5; il primo di una serie di prodotti AV che integra tutte le funzioni audiovisive in un solo prodotto.


2000
Bang & Olufsen celebra il suo 75esimo anniversario all’alba del nuovo millennio.

2002
Bang & Olufsen lancia il suo primo televisore a schermo piatto utilizzando la nuova tecnologia degli schermi al plasma.

2003
BeoLab 5 è considerato una conquista acustica. Bang & Olufsen attira l’attenzione del mondo degli audiofili con l’introduzione della tecnologia delle lenti acustiche e la struttura dinamica dei bassi che porta l’orchestra nel vostro soggiorno.
2012
Introduzione di un nuovo brand BeoPlay.





Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu