Xiangsheng 708 b - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

HI-FI
Xiang Sheng 708B          modifica



Dati Tecnici :

Power output: 500mW--250
Impendenza ingresso: 100K
Pre-amp Output Impedanza: 600 ohm
Impedanza Output cuffie : 32 ohm- 600 ohm
Rapporto segnale/rumore: 89dB
Risposta in frequenza:  20Hz--30KHz
Distorsione totale : less than 0.01%mW
Dimensioni : 180×80×270mm
Supply  Votage: AC100V-AC240V available  60Hz/50Hz
Valvole : 6N3×1, 6N11×2, 6Z4×1
Peso:  2.5Kg



Un economico preamplificatore-amplificatore cuffie cinese che al pari di molti suoi simili cerca di più la "bellezza" che la sostanza e le prestazioni  .
Nel frontale , difatti, spunta una bella 6N3 utilizzata solo ai fini estetici con tanto di led che illuminano il vano interno abbinati ai filamenti accesi della valvola .... totalmente inutile , sopratutto se si considera che il trasformatore spreca 300 mA per accendere il filamento , oltretutto nel circuito vero e proprio  è utilizzata una 6N3 :   non era meglio utilizzare la valvola 6N3 "di bellezza" nel circuito ? avrebbero risparmiato una pcb, uno zoccolo , una valvola e uno spreco di corrente inutile e il risultato sonoro ed estetico sarebbe stato identico .... valli a capire.....
Il circuito in se stesso è molto basilare , limitato e offre prestazioni mediocri , come anche lo stadio di alimentazione , ma era tutto prevedibile dal momento che forse l' unica cosa studiata era l' estetica fine a se stessa.
Il questo esemplare addirittura c'erano due diversi condensatori di accoppiamento, uno da 0,22 uF e uno , sull' altro canale, da 0,47 uF , oltretutto a guardarli bene non mi sembrano dei Wima originali...
Urgeva sostituire questi due condensatori più i due di uscita preamplificatore con degli originali Wima da 0,47 uF : nulla di esoterico, ma sicuramente migliori delle loro brutte copie .  Sostituito anche il ponticello sulla PCB che in origine era veramente piccolo , simile ai trefori di una resistenza da 1/4 di watt .
Un atro piccolo miglioramento è stato quello di sostituire il potenziometro scadente originale con un componente buono  a affidabile al di sopra di ogni sospetto, il classico Alps RK27 . l' importante è utilizzare un Alps ORIGINALE dal momento che spesso è volentieri da venditori più o meno onesti vedo questo componente venduto come originale quando di originale non ha niente !!  Scordatevi quindi di trovare questo componente originale al prezzo di 7,5 supratutto se presi su Ebay dove la varie copie cinesi si sprecano  . Un componente originale costa circa 25 euro ( dipende poi dal modello ) preso dai "grossi" fornitori di componenti elettronici , inoltre va aggiunta la spedizione , fate Voi....  Per montare l' Alps RK27 occorre allargare il foro di montaggio e va fatta l' asola sulla spina di fermo , nulla di complicato, ma non è un plug and play .
Per completare la piccola modifica ho tolto il condensatore di ingresso ed ho sostituito la resistenze poste sulla griglia della 6N3 con resistenze ad impasto di cabone della Alcor antiunduttive e con una buona musicalità , meno "precise" di quelle metalliche che suonano a volte "fredde" , ma più dolci e aggraziate . De Gustibus
In ultimo sono state sostituite le valvole cinesi davvero orribili rispettivamente con una 6N3P-I Reflector e con due 6N23P-E Voskhod OTK CCCP  tutte selezionate .
La 6N3 estetica è stata lasciata li in "bella" mostra nella sua totale inutilità .
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu