Varislope stereo a - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

HI-FI e Vintage > Vintage
Varislope Stereo          riparazione-restauro
Leak varislope stereo front.
Dati Tecnici :

Preamplificatore stereo
Valvole : 4 x EF86
Anno : 1960
Alimentazione : tramite cavo da amp. Leak
Note : comando accensione spegnimeto finale
Anno : 1960 circa

Il preamplificatore Varislope stereo vede la luce intorno agli anni 1959/60 ed è la sintesi di tutta una serie di pre di alto livello costruiti in un decennio dal 1950.
Progettato con criteri professionali oltre a possedere ingressi e uscite assai completi incorpora nel suo circuito quell’ originale soluzione che ha dato il nome ai vari modelli.
Il circuito RC a pendenza variabile da cui Vari-slope consentiva di ottenere variazioni continue aumentando di volta in volta la controreazione e ottenendo in tal modo un miglioramento netto di risposta ai transitori.
Estetica molto accattivante per mezzo di forme arrotondate ed aggraziate unita ad una bontà di riproduzione ne fanno un pre di alta classe.
Monta 4 pentodi a basso rumore EF86 Mullard e prende la sua alimentazione dal finale Stereo20 per mezzo di connessioni Octal McMurdo.

Leak varislope stereo revisionato
Leak varislope stereo condensatori
In questa immagine si può osservare il restauro completato :  ho sostituito alcune resistenze rimettendo le originali Allen Bradley ( la solita "mania" )
Una volta ripristinate le resistenze ho dovuto sostituire i due C di uscita da 0,25 mF della TCC con dei favolosi Mundorf  MCap Supreme a causa di un malfunzionamento di uno dei due originali ….( unico vezzo che mi sono concesso… ) è stata anche rimessa la lampadina che illumina il logo che era mancante.
Dopo di che ho verificato tutti i condensatori  presenti .
Da un primo controllo ho sostituito i 4 elettrolitici  catodici da 50mF( uno in perdita e gli altri con un valore nominale non più conforme)  e i due condensatori di uscita.
Sono stati sostituiti da ottimi Revox Rifa serie PEG124 che oltre ad essere ottimi sono anche simili esteticamente.
Successivamente dopo i primi test in fase di restauro, ho  notato che vi erano degli “scompensi” quando si andava ad agire sul controllo “toni bassi”
Seguendo con l’ oscilloscopio il segnale, ho constatato che vi era un netto degrado dopo i condensatori  “ C20 “ da 0,01uF  (sono quelli che dalla PCB vanno al potenziometro ) .
Questo problema è molto frequente ed ho avuto modo successivamente di riscontrarlo in altri esemplari restaurati, quindi se dovete procedere ad un restauro , vi consiglio di sostituirli  in default .
Gli altri condensatori , che sono originali  TCC, sono stati invece smontati e privati della pellicola di protezione ormai ingiallita .( alcuni gia ne erano privi a causa di un precedente intervento da parte del vecchio proprietario che li aveva saldati alla “buona” )
Successivamente ho rimesso la pellicola usando una comune guaina termorestringente  trasparente….il risultato potete osservalo

Ricordo che sostituendo i componenti , dove non necessario, porta ad un inevitabile deprezzamento e snaturamento delle caratteristiche sonore, quindi tutti gli interventi devono essere mirati e se possibile bisogna usare componenti originali o similari  anche per un fattore estetico.

ASSOLUTAMENTE NON VANNO MODIFICATI !!!!!     Sarebbe un vero peccato

Mentre procedevo con i lavori,mi sono accorto che un contatto di uno zoccolo McMurdo noval era stato rotto e avevano saldato i componenti attraverso una pagliuzza di rame che andava a fa contatto con il pin della valvola……
Niente di più orribile!!! ( che genialità )
Per ripristinarlo ho dovuto ordinare uno zoccolo McMurdo dall’ Inghilterra , e una volta arrivato ho tolto il contatto ( che si blocca/sblocca come un comune fastom) e ho ripristinato lo zoccolo-

Qui a lato lo zoccolo McMurdo noval ripristinato.
Ho deciso di procedere così semplicemente perché gli zoccoli sono fissati alla base in bachelite da due occhielli  stampati a pressione dove prende posto nel loro foro il retainer della valvola.
Per sostituire lo zoccolo avrei dovuto farli “ saltare” e rifissare successivamente lo zoccolo nuovo  tramite comuni viti e bulloni, ma per me non sarebbe stata la scelta ottimale .

Leak varislope stereo valvole ef86
Leak varislope stereo revisione e prova
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu