Varislope II stereo - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

HI-FI e Vintage > Vintage
Varislope Stereo II          riparazione
Leak varislope II stereo
Dati Tecnici :

Preamplificatore stereo
Valvole : 4 x EF86
Anno : 1966
Alimentazione : tramite cavo da amp. Leak
Note : comando accensione spegnimeto finale
Anno : 1960 circa

Elettricamente simile al "Varislope Stereo", ma con solo due posizioni "Slope" . Sugli ingressi RCA sono posizionati dei potenziometri per poter adeguare o modificare il segnale in entrata al preamplificatore  Ha una nuova estetica  in "argento e grigio" per corrispondere alla nuova   serie di amplificatori a transistor .
Il circuito utilizza quattro valvole EF86 condivise tra i canali, con funzioni simili al  Varislope stereo. Ha circa 3.5mV sensibilità sul entrata  Pickup.

Questo preamplificatore aveva un problema allo switch del tape monitor che rendeva l’ascolto intermittente a causa dei falsi contatti che provocava.
In pratica con il tempo la parte dove vi erano i contatti si è deformata andando ad incurvarsi nelle zone dove le linguette di ritenuta non erano presenti ( disegno accanto ).




Ricambi originali ovviamente non se ne trovano….. a meno che non si abbia un altro Varislope da cannibalizzare.

Sostituire lo switch con uno simile il più possibile era fattibile , ma a patto di fare qualche modifica si sarebbe comunque persa l’ originalità e la differenza si sarebbe vista ...  non è una strada che percorro di solito, non mi garba affatto... quindi neanche questa volta l' ho considerata tra le opzioni.

La soluzione che trovai fu quella di smontare lo switch e applicare sul corpo di metallo delle nuove linguette poste all’ estremità dello stesso in modo da riuscire a portare in piano tutto il supporto deformato.


Le nuove linguette sono state realizzate in acciaio inox e saldate tramite puntatrice .
Puliti tutti i contatti , lo switch è stato rimontato e grazie alle nuove linguette la parte ricurva è tornata nella sua sede ed ha ripreso a funzionare perfettamente e in modo deciso.

Leak varislope II stereo riparazione
leak varislope II stereo valvole


Testati i condensatori di accoppiamento, si è deciso , al fine di tenere l' elettronica il più originale possibile, di tenere quelli montati di serie  : abbiamo solo sostituito i condensatori catodici e di alimentazione : per i catodici degli ottimi Philips 47 uF 63V, mentre per quello di alimentazione un F&T da 10 uF 450V.
Discorso diverso per le valvole che erano a fine vita , sostituite con 4 EF86 philips selezionate.
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu