TV-7 GY/U - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tube Tester
Tube Tester  TV7 - GY/U
Il TV-7 è uno dei provavalvole più riusciti nell’ immenso mare di queste attrezzature.  Riesce a coniugare robustezza, flessibilità e praticità , il che ne fa una macchina molto apprezzata da chi ha la fortuna di averla.  La misurazioni sono molto attendibili e precise , la documentazione a disposizione è molto ampia e completa, come i ricambi anche se come è giusto aspettarsi si trovano principalmente in America... Tutto questo fa sì che il TV-7 sia un “BEST” tra i suoi simili ….  La maggior parte di loro sono stati fabbricati negli Stati Uniti da Hickock, anche se ci sono altri produttori alternativi, come Stark in Canada , o anche su concessione come Lorenz in Germania  (come quello che è in mio possesso).

Sono disponibili tutti i manuali d’uso e manutenzione  +
I Test Data Tube aggiornati al 2017  Rilegati in comodi fascicoli
Questo , insieme al provavalvole elettronico ,è lo strumento che uso per testare le valvole .
E’ un TV-7 GY/U  prodotto dalla LORENZ su concessione americana US Army , porta il numero di serie 160 …  si conta ne siano stati fatti circa 350 : è quindi uno strumento abbastanza raro da trovare a differenze dei cugini americani.
Anche in questa versione l’ alimentazione e in AC 110V/60 Hz ottenuti tramite un trasformatore toroidale con primario da 230V e con i due secondari da 55V messi in serie.

Rispetto ai suoi “cugini” più vecchi, questo esemplare usa componentistica più recente e aggiornata , quindi soffre meno dei difetti di ”gioventù” o di quei difetti legati alla componentistica troppo obsoleta e poco affidabile.
Nelle immagini qui a lato il TV-7 è al’ opera mentre è in prova una stupenda 6AS7G Svetlana Sed Winged “C”
Questo provalvole ovviamente come ogni cosa soffre del età anche se i suoi anni sono portati benissimo.
La revisione fatta ha sistemato alcune cose fuori posto come ad esempio il "famoso" C103, ovvero il condensatore sullo strumento che in origine è in carta e olio e che si deteriora abbastanza precocemente rispetto ad altri componenti utilizzati sul TV-7 .
Io raccomando sempre la sua sostituzione con un componente adeguatamente migliore, in questo caso un ottimo Rifa PEG 124 da 100 uF 25 V  fa al caso nostro.
Nell immagine a lato il nuovo componente e le nuove connessioni .
Un' altro intervento che si è reso necessario è stata la sostituzione dello zoccolo noval 9 pin che con il tempo e viste le numerose valvole accolti si è rovinato e non assicurava più una adeguata tenuta .
Il componente originale è uno zoccolo CINCH , sostituito con uno identico sempre Cinch.
L' unica modifica eseguita sullo zoccolo è stato allargare i fori di fissaggio zoccolo perchè di diametro inferiore allo zoccolo originale.
Preparato lo zoccolo nuovo  ho rimediato uno utilissimo accessorio per il TV-7 , molto spesso montato di serie o comunque reperibile come optional: il salvazoccolo .
In pratica, gia dalla parola stessa, protegge lo zoccolo originale su cui sono connessi i fili in modo tale da sostituire solo quello alla bisogna evitando di rifare tutte le connessioni allo zoccolo .
Con il salvazzoccolo la sostituzione è rapidissima: basta svitare una vite ....
Dopo aver sostituito lo zoccolo e rifatto i collegamenti con i fili, ho provveduto a " laccare " le saldature come in origine .
Per un uso casalingo non servirebbe, difatti era una protezione contro l' umidità e/o possibile acqua , ricordando che è uno strumento militare da campo, ma io ho voluto mantenere questa caratteristica originale.



Lavoro terminato , noterete il salvazoccolo che sporge dal piano su cui è montata una valvola in prova.
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu