Teac x-2000R - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

HI-FI e Vintage > Vintage
Teac  X-2000R          riparazione
Teac x-2000R
Dati Tecnici :

Track system: auto reverse, 4-track, 2-channel, stereo/monaural system
Heads: 2 x playback, 2 x record, 2 x erase
Motor: 2 x reel, 1 x capstan
Reel size: up to 10.5 inch reel
Tape speeds: 3 3⁄4  7 1⁄2 ips
Wow and flutter: 0.03% (7 1⁄2 ips)
Frequency response: 30Hz to 40kHz (7 1⁄2 ips)
Signal to Noise Ratio: 63dB
Total harmonic distortion: 0.8%
Input: 60mV (line), 0.25mV (mic)
Output: 0.45V (line)
Dimensions: 432 x 456 x 268mm
Weight: 21kg
Teac X-2000 R  è un RTR davvero eccellente commercializzato negli anni 90.  Autoreverse completo in registrazione e riproduzione, 6 testine, meccanica con trascinamento a doppio capstan ed anello chiuso per un corretto tensionamento del nastro sulle testine, servocontrollo dei motori delle bobine con sensore di tensione del nastro su entrambi i braccetti, dbx tipo I integrato, contatore digitale in minuti e secondi con un preciso locator: praticamente tutto quello che può essere utile all'utilizzatore non professionale.
Il 2000R  viene calibrato con 0VU a 320 nWb/m come i RtR professionali e raggiunge prestazioni davvero notevoli, anche senza utilizzare il riduttore di rumore; con dbx inserito offre l'incredibile gamma dinamica di 106dB, a detta del manuale utente.
Particolarmente curato nel 2000R il controllo dei motori delle bobine: invertendo improvvisamente la direzione di avvolgimento veloce si assiste ad un progressivo rallentamento del moto fino all'arresto e quindi all'inversione di marcia. La frenata avviene anch'essa sotto controllo elettronico, con un rallentamento progressivo e il blocco dei freni meccanici solo quando il nastro risulta praticamente fermo, senza alcuno stress meccanico... è dotato anche di regolazione esterna del bias e di testine in materiale amorfo.
Esiste anche la versione M (master) a 2 tracce con velocità 19-38 cm/s, unidirezionale ma con possibilità di lettura dei nastri a 4 tracce stereo grazie alla doppia testina di riproduzione.  A titolo di curiosità,  il Teac X2000R è stato in catalogo fino al 1999 e costava circa 4 milioni di lire, senza case in legno e senza coperchio antipolvere.
Teac x-2000R guasto
Questa elettronica era stata rimaneggiata da qualche " espertone" per fare un ripristino  ( ? ) , a detta dello stesso andava tarata la lettura ( ? ) ....
Il risultato fu quello di rendere la macchina inutilizzabile  : Consegnata funzionante è ritornata NON funzionante.
Arrivata nel nostro laboratorio mi sono subito accorto che i due sensori di tensione del nastro , su entrambi i braccetti , erano totalmente fuori taratura .
In aggiunta sul braccio di destra avevano stirato la molla principale ( sono due ) e per rimediare avevano aperto l' ultimo anello dove andava fissata, quindi oltre ad essere fuori come taratura era anche guasta la parte meccanica.
Potete osservare la molla che spunta sopra il foro di tenuta, lasciata in pratica senza agire sul rinvio.
Teac x-2000R riparazione
Smontato tutto il gruppo per poter estrarre la molla, ho dovuto tentare di ripristinare la stessa : è stata compressa con una pinza e con un cannello a penna scaldata fino a farla diventare incandescente per fare memorizzare al metallo la forma e nel contempo ripristinare la tempra.
La procedura ha funzionato e di fatto la molla è tornata come in origine .
E stato rimontato tutto il gruppo e con molta calma sono stati calibrati i due sensori che funzionano in combinazione l' uno con l' altro.
Terminata la taratura ho fissato i punti con vernice rossa . ( qui a lato le immagini ).
Terminato questo passaggio la macchina ha ripreso a funzionare e sono stati eseguiti i controlli sulle varie tarature ( abbastanza antipatiche e numerose )
Teac x-2000R taratura
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu