selettore ingressi B&O - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

by ARG-audio
Selettore ingressi per elettroniche
Bang & Olufsen   by ARG-audio


Bang & Olufsen è un'azienda danese specializzata nella produzione di apparecchi audio hi-fi e televisori . È stata fondata nel 1925 da Peter Bang e Svend Olufsen, da cui l'azienda prende il nome. La produzione aziendale è caratterizzata da un design particolare e ricercato ed immediatamente riconoscibile cercando di fare dei loro prodotti , dei prodotti di design abbinandoli a ricercatezze tecnologiche .

La necessita di questo selettore nasce dall esigenza di poter collegare diverse sorgenti ad un solo amplificatore oltre a quelle gia previste sul amplificatore stesso .
Sul mercato ci sono diversi prodotti utili a questo scopo, ma purtroppo hanno tutti connessioni RCA o XLR  , mentre le elettroniche vintage B&O utilizzano connessioni DIN .
Vista la mancanza di un prodotto simile, si è proceduto con la sua costruzione .   Il selettore ingressi doveva avere 4 ingressi DIN e un' uscita DIN secondo gli standard B&O , doveva essere di dimensioni contenute e doveva avere una spia luminosa su ogni sorgente .
Il contenitore usato è ad 1U , molto compatto e pratico, realizzato in acciaio - Alluminio dove al suo interno hanno preso posto un trasformatore resinato e schermato internamente: il contenitore del trasformatore è stato realizzato con stampante 3D e le pareti sono state rivestite con lamina di alluminio forata , successivamente ho resinato il tutto .
La scheda selettore ingressi ha 4 entrate ed una uscita  ed è dotata di 4 led di segnalazione sorgente attiva ... la scheda ha memoria selezione, quindi una volta spenta alla sua riattivazione la sorgente rimarrà l' ultima attivata .
La selezione della sorgente avviene tramite la manopola frontale .
Si è provveduto ad inserire un fusibile all' interno per avere più spazio per la disposizione degli ingressi DIN .  



Tutte le scritte e le lavorazioni dei pannelli sono state realizzate tramite la nostra CNC su nostro progetto .  Le immagini purtroppo non rendono giustizia sulla qualità delle scritte che si presentano senza sbavature e con l'interno lavorato lucido , risultato ottenuto sostituendo il mandrino ad alta velocità e rifacendo da capo l' asse Z e X della CNC .
I connettori DIN utilizzati sono in metallo di ottima fattura come i cavi utilizzati per il loro collegamento in bilanciato .







Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu