Prova Transistor - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

by ARG-audio > Elettronica
Prova Transistor
Un comodo e versatile prova transistor , molto utile per eseguire delle prove su transistor e  diodi
Lo scopo di questo progetto è quello di dimostrare un modo semplice per costruire un dispositivo per il test di diodi e transistor a giunzione bipolare (BJT) utilizzando un pic, in questo caso un versatile PIC16F688



Introduzione :
L'algoritmo di verifica si basa sul semplice fatto che il gruppo di giunzione PN conduce corrente in una sola direzione. Un microcontrollore PIC16F688 usato in questo progetto cambia la tensione di polarizzazione attraverso le giunzioni PN di transistor e diodi, e determina così se le giunzioni sono  normale, in corto o interrotto.
Teoria :
La logica dietro la prova è il  test di un diodo è semplice. Un diodo è una giunzione PN che permette la conduzione di corrente in una sola direzione. Quindi, un diodo buono condurre corrente in una sola direzione. Se lo fa in entrambe le direzioni, significa che il diodo è in corto,  se non conducein una direzione , ne nell’ altra significa che è interrotto. La realizzazione del circuito di questa logica è mostrato sotto.

Questo concetto può essere facilmente esteso per testare un transistor , difatti  un transistor e formato da  due giunzioni PN: base e emettitore (BE giunzione), e base collettore (BC giunzione). Se entrambe le giunzioni conducono in una sola direzione, il transistor è normale, altrimenti è difettoso. Possiamo quindi identificare il tipo (PNP o NPN) del transistor, considerando la direzione della corrente di conduzione. Tre pin I / O di un microcontrollore sono necessari per implementare l'algoritmo di verifica di un transistor.

Schema e descrizione :
Lo schema elettrico di questo progetto è abbastanza semplice. Ha due interruttori a pulsante per gli ingressi, chiamato Select e Test. Premendo il pulsante Select per scegliere il tipo di test da fare tra diodi e transistor , e il pulsante di Test è attivo solo in caso di test transistor e mostra i dettagli dei risultati del test, come il tipo di transistor e  lo stato di giunzione. Le tre gambe di un transistor di prova (E, B e C) sono a terra attraverso le resistenze 1 K, e le due giunzioni PN sarà testata attraverso RA0, RA1, RA2 del microcontrollore PIC16F688. La sperimentazione di un diodo richiede solo due punti, e si utilizza i pin E e C . È per questo che hanno etichette alternative, D1 e D2 nello schema elettrico.

Software:
Il firmware per questo progetto è stato sviluppato con compilatore mikroC. Durante la programmazione, è necessario stare molto attenti sulle impostazioni direzione dei tre piedini di prova (RA0, RA1 e RA2) del PIC  perché cambiano di frequente durante l'esecuzione del l'algoritmo di verifica. .

Ecco una figura in cui il circuito sta funzionando mentre verifica un Transistor PNP TIP 146.
Con Eagle ho realizzato la PCB nella foto qui in basso, dove il display trova il suo alloggio saldato direttamente sulla PCB e fissato saldamente da 4 colonnette le quali serviranno in seguito per fissare la schedina terminata sul contenitore.
L’ alimentazione avviene tramite una presa USB e tramite il cavo USB posso prendere l’ alimentazione o dal portatile o dal Computer fisso, ma anche da un semplice caricabatteria “cinese” da cellulare con presa USB, in questo modo ho semplificato tutto e ho ottenuto una grande flessibilità.

Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu