Penny - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

HI-FI e Vintage > HI-FI
Il Penny ....          revisione
Penny giradischi portatile
Dati Tecnici :

Mangiadischi portatile a 45 giri
Alimentazione interna : 6 batterie mezza torcia 1,5V
Alimentazione esterna : ( opzionale ) 220-240V
Amplificazione e tono regolabili

Un interessante lettura :

penny mangiadischi interno
Il mangiadischi  è l’antenato dell'Ipod, ossia musica on the go : un prodotto utile e di largo consumo, bello, compatto nelle forme e portatile; dotato di presa elettrica ma anche di pile, poteva essere spostato impugnando la maniglia. Tra il 1975 e il 1988 si diffonde il modello Penny della Musicalsound con un aspetto compatto e con dei buchi nella parte al di sopra dell’altoparlante e una scelta di colori vasta.  Il motore del mangiadischi si spegneva automaticamente alla fine della canzone e alcuni modelli avevano anche l’autoespulsione.
L’ultima versione risale ai primi anni ’90, con alcune “innovazioni” estetiche: una griglia altoparlante più aperta e alcuni fori tappati.Ma lo storico mangiadischi Penny è sempre uguale.

Tramontato il mercato dei 45 giri, anche il mangiadischi ha dovuto abbandonare la scena, per tornare, soprattutto negli ultimi anni, come simbolo, come oggetto-cult, di design. Come oggetto che sicuramente non è mai uscito dai ricordi di chi lo ha vissuto, toccato, ascoltato, amato.

Altoparlante Magnete permanente dinamico (PDyn) Altoparlante (bobina mobile) / Ø 7 centimetri = 2,8 pollici
Forma portatile (utilizzabile in assenza di rete)
Dimensioni (WHD) 250 x 220 x 70 mm / 9.8 x 8.7 x 2.8 pollici
Insomma …. Un oggetto “azzeccato” che  ancora oggi dopo 40 anni riesce a trasmettere emozioni  , ricordi e gesti che nel mondo “moderno” si sono persi .
Questo piccolino ,che comprai in un mercatino anni fa , ha ricevuto piccole cure :  andava ancora egregiamente dopo 36 anni.
E’ bastato solo pulirlo, cambiare il piccolo condensatore di alimentazione  e regolare la velocità che con il tempo aveva la tendenza di far cantare baritoni in falsetto...

Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu