Kenwood KT 6005 - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

HI-FI e Vintage > Vintage
Kenwood  TK6005          revisione
Kenwood KT6005 tuner
Kenwood KT6005 tuner revisione
Il Kenwood KT6005 è un ottimo Tuner progettato dagli ingegneri che poi migrarono in Accuphase nel 1973 circa, difatti l’ estetica è molto familiare con tali elettroniche.
Fratello minore del top di gamma KT8005, si distingue da quest’ ultimo solo per il suono un “filo” meno corposo ( ovviamente è un giudizio personale ) , ma rimane sempre un Tuner ad alti livelli capace di restituire un suono molto dinamico, chiaro e naturale  .
Il KT-6005 ha un filtro ceramico, un filtro LC schermato in contenitore metallico ed uno stadio IF accordato , dispone di 4 bande FM e 3 bande AM ed è ragionevolmente sensibile ,ma avendo un unico filtro IF non è “molto” selettivo (ricordandoci che stiamo valutando un Tuner di alta lascia). Anche la costruzione ci ricorda che siamo di fronte ad un’ oggetto progettato e costruito veramente bene , fatto senza risparmiare e che ancora oggi ne possiamo  apprezzare tutte le sue indubbie qualità .
Questo Tuner più che di una riparazione vera e propria aveva la necessità di quei piccoli interventi “naturali” che sorgono dopo più di 30 anni di onorato servizio come ad esempio la sostituzione delle lampadine bruciate, la lucidatura del Plexiglass e il ripristino della cornice nera ( tramite riverniciatura ) adiacente al Plexiglass. Rifatti anche i laterali di alluminio a fianco delle spalle in legno ( li avevano gia rifatti orribilmente ), e per finire il fondo sotto all’ elettronica è stato riverniciato in nero opaco con vernice a polvere per via dell’ ossidazione formatasi sulla copertura in metallo. L’ interno era in ordine ed è stato solo pulito dalla povere. Il circuito elettrico oltre che perfettamente conservato sotto il profilo elettrico/prestazionale, risulta ancora ottimamente allineato. Per una volta tanto mi sono risparmiato di mettere mano al circuito potendo tenere tutto ancora originale !! eccezzione fatta per i condensatori di alimentazione .



Nello Slideshow troverete una galleria immagini ...


Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu