Telefunken Domino

RestauroRiparazionee_mail0099.gif (3116 byte)ARG.audio

Ecco una classica radio a valvole, molto diffusa che a dispetto delle dimensioni e della fascia di mercato a cui apparteneva, sfoggia un suono da prima della classe.

Come è normale aspettarsi, era piena di polvere in ogni dove …

La sintonia non funzionava perché l ‘ indice della scala parlante era bloccato dalla polvere e dalla ruggine formatasi sulla barra di scorrimento della stessa.

Oltretutto c’era anche la molla che dovrebbe tenere in tensione la funicella della sintonia molle ( foto n° 3 ) a causa del normale allungamento delle funicella  con il pasare del tempo…

La prima cosa da fare per riportare la radio in piena efficienza è stata quella di ripulirla da tutta la polvere dopo aver tolto le valvole.

Successivamente ho provveduto a smontare la funicella della sintonia e pulire/ lucidare la barra scorrimento indice scala parlante

( figura n° 4 ). Terminato questo passaggio è stata rimontata la funicella sintonia assicurandomi di dare la giusta tensione alla molla per rendere scorrevole e sicuro il movimento degli organi atti alla sintonizzazione,nella figura n° 4 potete vedere il lavoro terminato.

Come consuetudine ho preferito sostituire i condensatori elettrolitici per sicurezza anche se ad un primo controllo risultano “ ancora buoni “ .  I condensatori sostituiti sono indicati dalla freccia rossa nella figura n° 5 dove è anche indicata la resistenza di potenza della raddrizzatrice sostituita .

L’ altro condensatore sostituito è quello di alimentazione raffigurato nella figura n° 6 .

In questo caso essendo montato a vista sul telaio , ho preferito smontarlo, svuotarlo e porvi al suo interno un nuovo condensatore .

Come spesso accade, gli altoparlanti con con in carta accusano i segni del tempo andandosi a lacerare sulla sospensione ( figura n° 7 ).

Nella figura n° 8 potete osservare la sospensione riparata e trattata con la colla da rilegatori per conferirgli maggiore resistenza e per preservarla da future lacerazioni.

Testando le valvole, le uniche due non più utilizzabili sono state la UM80 , UCH81.

Sotto potete osservare una manopola da lucidare e una dopo la lucidatura e pulizia ad ultrasuoni.

Pulizia di tutti i particolari e lucidatura del mobile…

Il risultato e visibile qui di seguito !!

 

1234567810     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it     www.argaudio.it

Paese : Italia         Produttore/Marca : Telefunken Italia, Milano

Anno : 1955/1956     Tipo : Radio serie A.N.I.E  MF

Valvole :              UCC85.UCH81.UF89.UABC80.UM80.UL41.UY41 

Circuito :                   Supereterodina, F. intermadia IF 468/10700 kHz

Gamme d’onda :         Onde Medie(OM), 2 onde corte ( 2XOC )  e MF (FM)

Tensione fun.:            CA 110/220 Volt

Altoparlante:             1  magnete permanente bob. Mobile , elittico

Potenza uscita:          4 Watt

Modello:                      Domino

Mobile:                        In legno , frontale in plastica color avorio

Dimensioni:                 510 X 345 X 210 mm

Copyright © 2007 - 2011 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners.