Grundig TS 1000 - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vintage
Grundig  TS 1000          revisione

Questo super registratore Reel to Reel è in grado di soddisfare tutte le richieste nel campo semi professionale e riunisce in sé capacità tecniche rare da trovare in un solo apparecchio. Il Grundig TS 1000 HiFi è un registratore stereo con stadi finali di alto livello per cuffie HiFi. Un apparecchio di punta per il suo tempo. Costruito con tecniche all’avanguardia (siamo nel 1977): 12 schede pcb facilmente estraibili per la manutenzione. Comando logico di trazione del nastro. Gruppi di testine intercambiabili senza la necessità di nuova taratura. Protezione elettronica contro manovre errate.   Un Tape Deck a nastro HiFi con porta testine sostituibile per 2 tracce stereo, 4 tracce stereo e 4 tracce stereo con Auto Reverse in riproduzione. Intercambiabilità senza necessità di taratura. Tre motori montati su telaio Presso-fuso in alluminio. Velocità 4,75. 9,5 e 19 cm/sec e variabile da ca. 3 a 22 cm/sec. Funzionamento sia orizzontale che verticale. Diametro massimo delle bobine 27 cm: 22 cm con coperchio chiuso. Testina DIA già montata. Dolby inseribile extra tramite moduli Dolby NH 438. Avvolgimento veloce regolabile tra ca. 3 m e 8 m/sec. Trazione costante del nastro con sistema elettronico. Sensor a memoria elettronica per il pilotaggio dello scorrimento e registrazione.
Telecomando 439 fornibile extra per l’avvolgimento veloce nei due sensi di registrazione, pausa, start e stop. Cavo di 8 metri.
Generatore tacheometrico per velocità costante nell’avvolgimento del nastro. Arresto automatico a fine nastro, per rottura del nastro o tramite contagiri. Controllo automatico escludibile commutabile su Limiter. Miscelatore incorporato per due microfoni mono, microfono stereo e radio/universale. Funzionamento programmato con orologio. Due strumenti illuminati per il livello di registrazione e riproduzione.
Costruzione modulare per un Service facilitato. Cueing per l’ascolto durante l’avvolgimento. Controllo pre-post registrazione in mono e stereo. Stadio finale per cuffia con regolazione di volume. Presa monitor incorporata. Testina Long Life e guida nastro anti corrosione, anti magnetici, in acciaio inossidabile. Livello di uscita regolabile per l’adattamento all’amplificatore collegato.
Ingressi microfono commutabili tra simmetrico a bassa impedenza, asimmetrico ad alta impedenza: trasformatore microfonico incorporato. Tasti a sfioramento per il controllo .
Tutto questo lo faceva, nel 1977, essere praticamente una macchina all avanguardi difficilmente raggiungibile da altri RTR di ugual fascia .  Ancora oggi sa fare la differenza e la qualità rimane ai massimi livelli dopo più di 40 anni ...

Anche una meccanica ottimamente costruita necessita di manutenzione per essere sempre al top, sopratutto se ha alle spalle circa 40 anni di onorato servizio .
La revisione di questo TS1000 è cominciata dalla sostituzione delle due cinghie di gomma che con il tempo si  " lasciano andare " e non trasmettono il moto correttamente .  Una è secondaria ovvero è quella del contanastro , l' altra invece è quella primaria  .  Nello slider potete osservare il tamburo dove scorre la cinghia ormai sporco dopo tutti questi anni .
Prima di sostituire la cinghia occorre TASSATIVAMENTE pulire tutte le superfici di scorrimento / contatto , non facendolo si andrebbe a vanificare la resa della nuova trasmissione , sempre nello slider si osserva anche il tamburo dopo essere stato pulito accuratamente come anche la puleggia sul motore .  Si è provveduto anche a lubrificare nuovamente le parti in movimento  con olio siliconico wr66 persistente ( un prodotto industriale ) .
In questa immagine si può osservare la cinghia del contanastro sostituita , in questa occasione è stata controllata tutta la meccanica , le testine e il pinch roller ed è stato pulito e smagnetizzato il percorso nastro.
Sono stati anche sistemati i contatti dei pulsanti a sfioramento :  uno faceva i capricci a causa della molla e del' ossido formatosi sulla zona di contatto.
Puliti anche i potenziometri lineari con spray disossidante secco ed aria compressa ( da non usare invece quello oleoso ) ripuliti accuratamente i residui e lo sporco .
I lavori sono terminati con la revisione di tutte le schede di controllo e di BF andando a sostituire i condensatori elettrolitici ormai a fine vita , sopratutto occorre fare attenzione ai Frako che sono davvero un incubo e spesso sono cotti e stracotti .  Intendiamoci, sono stati ottimi condensatori quando furono creati e commercializzati/usati , ma oggi sono famosi  per la loro non tenuta in età avanzata .
Al contrario i condensatori al tantalio , di cui si è detto "peste e corna" , reggono di gran lunga meglio rispettando anche i dati di targa dopo molti anni ; vanno comunque controllati e testati !
Io li testo con Visual Analizer e l' interfaccia dedicata  e qualora il risultato non sia conforme li cambio al volo , diversamente li lascio ( tenere un certo grado di originalità è sempre meglio ) .

Va ricordato , qualora fosse necessaria la loro sostituzione , che i condensatori in tantalio offrono prestazioni di stabilità ed esr ottime e quindi bisogna capire quale può essere il sostituto migliore caso per caso : se devo sostituire un condensatore in tantalio sulla bassa frequenza ( sul segnale ) preferisco usare un condensatore plastico  , ma se devo sostituire un condensatore al tantalio su uno stadio RF ad esempio preferisco usare un condensatore ai polimeri ( sempre rapportato alle varie capacità ) , ne conviene che sostituirli a tappeto senza criterio usando elettrolitici "normali" seppur buoni è controproducente !  ed inutile , spesso dannoso .
In ultimo ho controllato le varie regolazioni/tarature  ed è stata testata la macchina in ogni sua parte , riuscendo a restituire una musicalità di primo ordine , ancora oggi è una "macchina da musica" davvero notevole....
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu