Dared VP-16 - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

HI-FI e Vintage > HI-FI
Dared VP-16          modifica
Dared VP-16 front.
Dati Tecnici :

Sensibilità di ingresso: 350 mV
Potenza massima: 18 Watt x 2
Impedenza di uscita: 0 - 4 - 8 Ohm
Impedenza di ingresso: 100 kOhm
Distorsione armonica: < 3 %
Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 KHz ± 1.5 db
Rapporto segnale/disturbo: 85 db
Morsetti di ingresso: 3 ingressi linea
Morsetti di uscita per 4 e 8 Ohm
Valvole: 6V6 x 4, 6SL7 x 2,
Alimentazione: AC220V/240V 50Hz/60Hz
Dimensioni (mm): L 320 x P 240 x H 150
Peso: 10 Kg

La DARED  , ovvero la Shenzhen Danyigao Audio Equipment Limited è stata fondata nel 1995.
La società con sede produttiva a Shenzhen si occupa di progettare e produrre apparecchiature a valvole per l’ end hi-fi audio.  La Produzione dei prodotti principali includono: amplificatori a valvole , altoparlanti e amplificatori per chitarra e multimediali.
La maggior parte della  linea di prodotti sono esportati negli Stati Uniti, Canada,Sud America, Europa, Australia, Giappone, Hong Kong e Sud-Est asiatico.
Sulla base di rigorosi controlli di qualità, design artistico, tecnologia di produzione avanzata unita a circuiti elettronici collaudati e via via sempre più perfezionati, i  prodotti  hanno raggiunto un alto riconoscimento da audiofili di tutto il mondo per il loro eccellente rapporto qualità/prezzo.

Dared VP-16 modifica
Questa è l’ ultima versione del ormai famoso VP-16 Dared , un onesto amplificatore push-pull capace di circa 18 Watt .
La realizzazione è eseguita su scheda PCB pulita nel suo insieme che in questa versione troviamo le classiche resistenze rimpiazzate da resistenze SMD .
Come ogni prodotto si presta bene a interventi per migliorarne la resa.  In questo caso la piccola modifica ha riguardato la resistenza “grid stop” posta in ingresso sulla griglia del primo triodo . Questo componente essendo in serie al segnale introduce “del suo”  .
La mia filosofia è quella che mi porta ad avere il minor numero di componenti passivi come condensatori o resistenze in serie al segnale, quindi dopo aver valutato e misurato se vi fossero aut oscillazioni in griglia, ho provveduto semplicemente a rimuoverla.  Nella foto è indicata dalla freccia, la resistenza da ponticellare è R2 ( su entrambi i canali ).
Altra modifica utile ad ottenere un miglioramento è stata la sostituzione dei condensatori di accoppiamento che per esperienza so della loro qualità assai bassa.
( i due plastici gialli ) . Dopo varie prove ho usato degli Arcotronics da 0,68 uF al posto dei 0,22 uF originali , questo perché all’ ascolto si sono rivelati migliori sotto il profilo della resa rispetto al valore originale.    
ATTENZIONE : Per sostituire le valvole occorre smontare la griglia accedendo dal fondo, così facendo si è esposti al alta tensione !!
Inoltre dopo aver sostituito le finali occorre tarare nuovamente il Bias delle valvole !!

Qui sotto potete vedere i vecchi condensatori a sinistra, quelli nuovi a destra .  Dopo queste modifiche per affinare il tutto ho sostituito le penose valvole cinesi con delle 6SN7 GE  e con delle 6V6 Tung-sol.

Dared VP-16 interno
Dared VP-16 modifica
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu