Blaupunkt ballet - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

Blaupunkt Ballet 20010          riparazione- revisione

Dati Tecnici :

Paese: Germania
Produttore / Marca: Blaupunkt
Anno: 1960/1961
Valvole 5: ECC85 ECH81 EF89 EABC80 EL84
Principio generale Supereterodina : ZF/IF 460 kHz
N. di circuiti accordati:  6 Circuiti  (AM)  ,10 Circuiti (FM)
Gamme d'onda Onde medie (OM), lunghe (OL) e MF (FM).
Alimentazione:  corrente alternata (CA) / 110-220 Volt
Altoparlante: magnetodinamico ellittico
Materiali Mobile : legno
Dimensioni (LxAxP) : 320 x 210 x 190 mm
Peso netto : 4.6 kg
Prezzo nel primo anno : 176.00 DM

Questa bella radiolina a valvole è della Blaupunkt che fu... , marchio ora ripreso per commercializzare cinesate come anche ( che tristezza ) Telefunken ...
La radio in questione era praticamente muta e dopo aver testato le valvole ( solo la finale e la rivelatrice erano da sostituire ) , mi sono accorto che la resistenza catodica della EL84 era interrotta .
Sostituita la resistenza ho per precauzione sostituito anche il vecchio ponte diodi al Selenio della Siemens , sostituzione che faccio agni volta che mi trovo difronte questo componente dato che preferisco prevenire che curare .
Il ponte al selenio ha la caratteristica di aumentare la propria resistenza interna con l'invecchiamento. In questo modo anche la dissipazione aumenta di pari passo, sino a quando il calore o il suo malfunzionamento lo brucia .
Questo va assolutamente evitato perche i fumi sprigionati sono altamente cancerogeni !!! , sostituirlo e necessario anche perchè potrebbe verificarsi un guasto ad un condensatore di alimentazione, il che ci riporterebbe alla bruciatura del ponte diodi e questo come gia detto va evitato assolutamente !!   l' unico rimedio efficace è sostituirlo .
C'è da considerare che il ponte al selenio ha una caduta di tensione di circa 10 V. , di per se non critica e che solitamente non comporta problemi, ma questo va verificato caso per caso , al limite si può aggiungere una resitenza di adeguata potenza per ottenere la tensione necessaria .
Se dopo la sostituzione la radio ronza , si possono aggiungere 4 condensatori 4,7nF 1500V in parallelo ai 4 diodi o nel caso di un ponte un condensatore da 0,1 uF serie X2
La caratteristica di commutazione dei diodi al silicio genera dei transienti le cui armoniche possono rientrare nella RF del ricevitore : I 4 condensatori ( o il condensatore ) smorzano questi picchi.

Sono stati sostituiti i condensatori di alimentazione e quelli catodici per precauzione e per necessità ( vanno sostituiti comunque e sempre ) .
Dopo di che la radio ha ricevuto una bella pulizia generale per eliminare decenni di polvere e sporcizia . Il mobile al suo interno è stato trattato per farlo conservare il più a lungo possibile : basta usare un po di olio paglierino chiaro .
Per l' esterno invece ho usato da prima un detergente e dopo della cera d'api ... anche il frontale è stato pulito attentamente .
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu