Beogram 1202 - ARG-audio sito

Vai ai contenuti

Menu principale:

HI-FI
B&O   Beogram 1202          revisione




Dati tecnici :





Il giradischi in questione non era fortunatamente mai stato manomesso .... ( putroppo stanno diventando rare le elettroniche vintage non pasticciate ) , occorreva solo una attenta revisione e taratura di tutto l' insieme .
Un' altra bella notizia è stata trovare la testina in ottime condizioni : queste testine sono fatte "su misura" e si può montare di conseguenza solo la testina originale B&O , che manco a dirlo e abbastanza rara e cara .
Il coperchio si presentava molto graffiato e opaco , come se l' avessero usato come tavolo da lavoro....mancava una copertura sul selettore velocità e la cinghia non era della misura adatta , inoltre la pulegia era molto sporca e presentava vari depositi sulla gola.
Come primo intervento mi sono dedicato alla pulizia della pulegia di trasmissione dove successivamente è stata montata una nuova cinghia in Nitrile leggermente più grossa di diametro : questa mescola ad alto contenuto di Nitrile si usa per impieghi in cui sia necessaria una buona resistenza agli oli ed ai solventi in genere. Buona resistenza alle alte temperature. Ottime caratteristiche fisiche e meccaniche..... in pratica è di gran lunga migliore rispetto alla classica cinghia in gomma sotto molti aspetti quali resistenza, durata e trazione più precisa .

La copertura del selettore velocità e stata rifatta in alluminio come l' originale avendo cura di realizzare la stessa finitura , ovvero spazzolata . La nuova copertura è stata anodizzata al termine della lavorazione , anodizzazione realizzata presso la nostra officina meccanica .
Anche l' adattatore dischi 45 giri è stato sistemato dato che avevano cercato di toglierlo con un cacciavite e di conseguenza è stato segnato-deformato . In questo caso ho provveduto a rifarlo sempre in alluminio tramite l' utilizzo del tornio .

Il coperchio parapolvere indegnamente segnato è stato lucidato : la prima fase è stata quella di provvedere alla levigatura con carta 1000 ad acqua, poi 2000 sempre ad acqua , ma con levigatore ad aria ed infine pasta abrasiva seguita da polisch 3M sempre con utensile ad aria .

Il braccio è stato attentamente tarato secondo specifiche della casa e la puntina , prima della taratura, è stata sottoposta a controllo tramite microscopio per verificare a fondo il reale stato dello stilo .
Ne è seguita una pulizia di fino  .... il mobile e stato trattato per ringiovanire il legno che si presentava sottotono .
Copyright © 2007 - 2017 ARG.audio  All Right reserved, name and brands are of respective owners. On line 20/09/2007
                                                    Argenti  Imp.  Partita iva 07532050965
Torna ai contenuti | Torna al menu